Narrativa italiana Romanzi La sottile differenza

La sottile differenza La sottile differenza

La sottile differenza

Lo spazio dei sentimenti è un territorio sismico. Una provocazione continua alla sicurezza di casa, al grattacielo dei legami familiari. Non esiste verità di cuore che non sia capace di radere al suolo legami tenuti in piedi a fatica per anni. È proprio questa la sottile differenza: la scossa che può cambiarci la vita, l'intercapedine inaspettata tra le macerie di un rapporto che sa dirci che sì, c'è differenza, tra vivere la vita e lasciarsene solo attraversare, tra pensare di non avere alternative e scoprire una nuova strada. Con "La sottile differenza" scopriamo uno spazio contrario e ribelle, come la sfumatura che non raccoglie più colore (o li comprende tutti) nel grande dipinto nascosto in questo romanzo, uno spaccato di vita familiare che è come un silenzioso atto di guerra: alle facili convinzioni, alla morale imperante, al comunemente detto. È insomma quell'atto di rivolta – che non è rivoluzione – per capovolgere le zolle di macerie familiari difficili da accettare, ma non meno lontane dal vissuto di tante famiglie reali.

La sottile differenza 2022-09-22 13:46:11 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    22 Settembre, 2022

Ogni famiglia è infelice a modo suo

La sottile differenza di Federico Fabbri è un libro dal forte impatto emotivo e di narrazione.
Racconta la storia di quattro persone: Pietro, Rachele, Amanda e Baby. Baby è la nonna, nonché madre di Rachele. Amanda, invece, è la giovane figlia di Rachele e di Pietro. Una famiglia all’apparenza felice, in realtà:
“Da lì si è allargata la ragnatela di crepe che ci ha condotto dove siamo oggi, ognuno ostaggio delle proprie solitudini”.
Un incidente con il motorino di Amanda mette in grave crisi le vite di tutti loro. Baby, donna anticonformista, pittrice famosa in tutto il mondo, con un quadro intitolato:
“Fine del mondo, uguale riproduzione di un attributo maschile, atto ad esprimere la sottomissione della creazione, da parte dell’elemento femminile, di alcune donne.”
Baby non è mai stata una buona madre per Rachele, a cui non ha mai saputo neppure spiegare il suo stesso padre. Così Rachele cresce, diventa una fotomodella famosa, ma quando decide di sposarsi con Pietro, un avvocato bello e di successo, molto più anziano di lei, tutto viene sconvolto e:
“Se io compenso il vuoto che ho intorno con fugaci avventure, Rachele lo fa ingurgitando schifezze. Entrambi abbiamo trovato il modo di riempire i nostri silenzi”.
Ora Amanda, però, giace in un letto di ospedale, forse paralizzata a vita o no. Saranno in grado, i tre, di affrontare la situazione ed aiutarla in modo concreto? O saranno troppo presi dalle loro paure e dai loro fantasmi? Ora che le loro vite sono:
“Lo spazio tra le nostre vite è solo un arenile silenzioso che odora di pesce e salsedine.”
La sottile differenza è un romanzo intimo ed intimistico. Esplora le dinamiche familiari con sapienza di parola e di ricerca. Un libro dalla trama ben congegnata, e dalla prosa raffinata e precisa, giunge al cuore del lettore con emozione e soavità. Adatto agli amanti delle belle storie che coinvolgono personaggi estrosi e con molti peccati! Una bella lettura.