La via La via

La via

La trama e le recensioni di La via, romanzo di Fabrizia Ramondino. Un uomo di mare approda, sarebbe meglio dire si arena, ad Acraia, un paese dove la vita scorre lenta fra ricordi e pettegolezzi. La permanenza in quel paese diviso a metà da una strada detta "la via" è per lo straniero picaresca e avventurosa, sia per le figure epiche che vi abitano, sia perché la velocità del cambiamento storico e generazionale di quel paesino di provincia si rivela drammatica e sorprendente, emblematica di una mutazione più generale. Le figure di spicco sono: Donna Rosita, una donna potente e misteriosa, vero centro focale della vita di tutti, e i tre Generali, studiosi della battaglia di Montecassino. A loro si accosta un brulicare di vite, di nuove e vecchie tensioni, di bisogni nuovi ed eterni: insomma un intero mondo in cammino, che racconta e si racconta attraverso lo sguardo dell'enigmatico forestiero.

2.3

La via 2008-10-13 11:31:33 Mara

2.3

Mara Opinione inserita da Mara    13 Ottobre, 2008

La via

Un uomo di mare, senza nome né radici, approda in una remota provincia del sud Italia. Un paese spaccato in due da una Via, luogo di avventure e di storie che s'intrecciano. Un mondo brulicante, fitto di pettegolezzi e memorie, riti arcaici e squarci di modernità. Figura spregiudicata e carismatica di questo microcosmo è Rosita, una donna misteriosa e potente, capace di animare l'intera vita del paese.

Tutto ad Acraia, è successo per colpa della Via. Le guerre, gli amori, i piccoli intrighi e gli scandali che, in questo romanzo, sono raccontati in una prosa sospesa tra verità storica e mito.

Di questo libro non ho apprezzato lo stile di scrittura dell'autrice. Periodi lunghissimi, conditi da un uso/abuso dei puntini di sospensione. Un vero strazio per la lettura.