Narrativa italiana Romanzi Le aggravanti sentimentali

Le aggravanti sentimentali Le aggravanti sentimentali

Le aggravanti sentimentali

Cosa può combinare un uomo, sulla soglia dei cinquanta, da solo in città mentre moglie e figli sono al mare? Per esempio, lasciarsi trascinare alla rocambolesca premiazione di un vecchio maestro del cinema, per poi infilarsi in lunghe discussioni – un occhio alla luna e uno alla birra – sul senso del tragico, la stabilità delle orbite planetarie, i sentimenti post lavatrice e la ricerca della felicità. Con lui, un gruppo di sgangherati amici: Giacomo che da promettente film-maker si è ridotto a consegnare le pizze; Paola che si sente «fuori mercato» a trentacinque anni e arriverà a tentare un gesto estremo; Luigi, artista affermato, che si caccia in una relazione pericolosa dietro l’altra. Nessuno di loro è davvero felice, per quanto si sforzi di vivere seguendo i propri sentimenti. Ma in fondo chissà quanta parte ha la volontà, e quanta il caso, nelle nostre vite. E, soprattutto, quanta parte ha l’amore.

Le aggravanti sentimentali 2016-07-29 09:01:28 cosimociraci

cosimociraci Opinione inserita da cosimociraci    29 Luglio, 2016

Alla ricerca della felicità

Pascale è alla ricerca della felicità. Non è un'ossessione ma bensì una riflessione che si concede di tanto in tanto. Il romanzo racconta curiose vicende di lui e della sua compagnia di amici, ognuno a modo loro di successo ma ognuno sicuramente non completamente felice. Ad ogni evento l'autore si concede un'osservazione filosofica e nonostante "non amo i libri che pensano di essere più intelligenti di me" (Cit. Marvel), ho apprezzato molto la naturalezza con la quale gli argomenti vengono trattati. Che sia ben chiaro, non sono vere e proprie disquisizioni filosofiche ma una spolverata di idee, di nozioni, di considerazioni estemporanee che accompagnano le vicende, dapprima sobrie e divertenti, fino a concludersi con vicende cupe e drammatiche.

Forse è proprio questo che mi è piaciuto di più, il contrasto tra la gli eventi narrativi che peggiorano man mano che la ricerca verso la felicità procede.

C'è una parte che non mi è ben chiara "Quando siamo messi di fronte a un bivio ci chiediamo, a seconda delle convenienze, se è meglio essere deontologici o consequenzialisti". Ora mi domando, ma se ce lo chiediamo, non siamo già consequenzialisti?