Narrativa italiana Romanzi Le api randage

Le api randage Le api randage

Le api randage

Napoli, 1992. Il "re del cemento" Raul Aragona è diviso tra grandi ambizioni e grossi guai. Le ambizioni: condizionare la politica, portando a termine la scalata finanziaria più rischiosa della storia italiana. I guai: è alla disperata ricerca di un erede, ma suo figlio Manuel è uno sfaccendato e un ubriacone, mentre il figliastro Matteo ha abbandonato le attività di famiglia per diventare poliziotto. A conquistarsi la fiducia di Raul è il giovane e promettente Lorenzo Messina... ma nel suo passato c'è un segreto che sarà il motore di un complotto efferato. E che, tra le ombre della camorra e le inchieste giudiziarie di Tangentopoli, coinvolgerà tutti: perfino Sveva, la terza moglie di Raul, fino a quel momento rinchiusa nel lusso di villa Aragona e segretamente contesa dai giovani maschi. Una storia di padri e figli, ma anche l'intenso affresco di un passaggio cruciale della nostra epoca recente. Villa Aragona, nei cui giardini Raul accudisce con amore i suoi alveari, diventa così il simbolo di un'Italia arrogante e tragica, un paese dove si è disposti a sacrificare ogni valore in nome del potere e della ricchezza. Ma un paese dove c'è anche chi continua a cercare la verità, seppure a costo di perdere l'innocenza. Ed è per questo che i protagonisti si muovono come "api randage": decisi a inseguire fino in fondo il loro destino individuale, eppure allo stesso tempo consapevoli che, fuori dal proprio sciame, ad attenderli può esserci solo la morte.

Le api randage 2018-04-13 17:45:20 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    13 Aprile, 2018

I vecchi tempi di Tangentopoli

Ho scovato il libro di Angelo Petrella, Le api randage, in biblioteca e ne sono stata favorevolmente colpita. Si tratta di una possente storia di avidità e di potere, di tradimento e di vendetta immersa in una Napoli travolta dallo scandalo di Tangentopoli. Come recita il frontespizio narra dei:

“fasti, le passioni e i crimini di una famiglia di industriali napoletani tra intrighi, finanza e politica.”.

Siamo a Posillipo nel 1992. Il vento terribile di Tangentopoli soffia impetuoso su imprenditori e politici corrotti, e l’immobiliarista Raul Aragona si prepara a mettere in atto il sogno di una vita intera: la scalata finanziaria per giungere a diventare uno degli uomini più potenti del paese, coordinata dietro le quinte dai vertici della Democrazia cristiana. Ma lui è pressato da un male incurabile che non concede scampo e le pressanti inchieste della magistratura. Raul deve racimolare un capitale necessario e al contempo trovare un erede per il suo impero. Il primogenito Manuel è un buono a nulla, mentre il figliastro Matteo insegue le orme del vero padre, un finanziere caduto nel corso di un’operazione. Raul può contare su un solo uomo di fiducia: Lorenzo, un faccendiere piuttosto ambiguo. La famiglia è completa con il ritratto della moglie di Raul, Sveva, donna bellissima, contesa da molti uomini che girano intorno alla villa di Raul.

Il libro narra la storia incestuosa e corrotta del malaffare diffuso tra politica, economia e criminalità. E’ una storia avida e nera, di giochi di potere, di tradimento e vendetta, ambientata nella storia recente del nostro Paese. L’autore mescola abilmente finzione e realtà storica, per una lettura convincente ed attraente. I protagonisti si muovono come “api randage” di qua e di là, alla ricerca unica del proprio guadagno e del proprio benessere, senza alcun riguardo per niente e per nessuno, neppure per i propri affetti. Un’ottima lettura, per capire e conoscere i misteri tanti di questo nostro bel Paese.