Narrativa italiana Romanzi Le cure della casa

Le cure della casa Le cure della casa

Le cure della casa

Lilli ha quarantotto anni, ha appena perso il lavoro ma per fortuna zia Mariangela le ha lasciato un'insperata fonte di reddito. Quale momento migliore per realizzare il sogno inconfessabile di dedicarsi anima e corpo alle cure della casa? Il marito Francesco non si capacita, l'amica Cecilia alza le spalle, la figlia Iris ride, la madre inorridisce, ma Lilli osserva beata se stessa pulire la cucina, ammucchiare spugnette multicolori, inventare definitive sistemazioni di quel mondo a parte e sempre provvisorio che è la dispensa. E perché tutto questo sapere ballerino non vada perduto, annota su un quaderno i consigli pratici da tramandare alla figlia in forma di schede. Come evitare che gli spaghetti una volta aperti scappino da tutte le parti? Per quale arcano motivo nel cambio di stagione dell'armadio è indispensabile la naftalina? Perché le pattine sono improvvisamente scomparse dalla circolazione? Lilli, però, ha anche un marito con un progetto pericoloso, una figlia che da un giorno all'altro minaccia di abbandonare gli studi per darsi all'uncinetto, un'amica che rischia di diventare madre di tre figli complicati. Ma soprattutto non fa che chiedersi: dov'è finita Noemi? La sua compagna delle elementari che le ha fatto scoprire le meraviglie della Maglieria Magica sembra scomparsa senza lasciare traccia. Ma Lilli è un osso duro e non si dà per vinta: la troverà. Perché è una casalinga guerriera, e tutti se ne accorgeranno.

Le cure della casa 2021-12-10 17:17:01 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    10 Dicembre, 2021

La professione del futuro

Torna Stefania Bertola , con un nuovo, esilarante e spassoso romanzo, intitolato Le cure della casa e pubblicato da Einaudi editore.
Il romanzo racconta la storia di Lilli, che ha quarantotto anni, e dopo una vita lavorativa non proprio appagante, decide di andare in controtendenza e fare la casalinga. La sua colf ha dato le dimissioni, in favore della gestione di una portineria, la figlia Iris è a Venezia a cercare di laurearsi, il marito Francesco ha il suo noioso lavoro. Tutti sono, in qualche modo, realizzati e a lei non resta che realizzare il sogno di una vita:
“A noi due, casa. Siamo sole, adesso. Una di fronte all’altra, come Gary Cooper e quell’altro in Mezzogiorno di fuoco.”
Così, con orrore infinito della di lei madre, femminista incallita, e qualche perplessità da parte del marito Francesco, Lilli inizia una nuova vit. Parallelamente scrive anche una specie di vademecum, destinato alla figlia Iris, per affrontare i problemi comuni nella conduzione di una casa, e come risolvere. Tutto bene? Non tanto, perché Lilli da sempre ha avuto un mito da seguire: la sua cara amica d’infanzia Noemi. Lei era perfetta, dove passava lei tutto era brillante e pulito. Ma:
“La sua compagna delle elementari che le ha fatto scoprire le meraviglie della Maglieria Magica sembra scomparsa senza lasciare traccia.”
Che fine ha fatto Noemi? Perché sembra scomparsa nel nulla? Riuscirà Lilli a rintracciare il suo mito per avere qualche mite, ma determinante, consiglio sulla condizione di una casa?
Stefania Bertola ha una rarissima, ma importante, qualità: saper trattare con ironia e simpatia qualsiasi argomento, comunicando al lettore spunti di riflessioni non comuni. In questo libro si sorride, ma con fascino e malinconia. Una prosa fresca e scorrevole percorre tutta la narrazione. Sullo sfondo temi importanti: la condizione della donna nella società, la situazione femminile lavorativa, la famiglia, i sogni, i desideri, le aspettative. Una lettura che prende per mano il lettore e, con ironia e saggezza, lo conduce nei meandri più nascosti di quel luogo, intimo e caloroso, che dovrebbe chiamarsi casa. Veramente una bella lettura, da assaporare con gusto e da riflessione.

Consigliato a chi ama la scrittura e i contenuti dei libri di Stefania Bertola, a cominciare dal romanzo rosa e a proseguire con Ragazze mancine ed infine a quest'ultimo.

Del nostro meglio

La vita intima

La libreria dei gatti neri

Caminito. Un aprile del commissario Ricciardi

Un giorno come un altro