Narrativa italiana Romanzi Le due stagioni

Le due stagioni Le due stagioni

Le due stagioni

Le stagioni che danno il titolo a quest’opera di Paolo Barbaro non sono solo quelle del tempo, ma anche - e soprattutto - quelle dell’anima, del corpo, della vita. Nella prima parte del dittico, Dario, assicuratore quarantenne con moglie e fi gli, insegue il desiderio e l’ardore perduti lasciandosi rapire da Bruna, che due pomeriggi a settimana, dopo il lavoro, lo aspetta nella casa di Sant’Elena, a Venezia. Nel susseguirsi della dolce monotonia amorosa, basterà però un piccolo cambiamento a spezzare l’incantesimo dell’idillio. Nella seconda parte, il protagonista ormai anziano, che la malattia costringe a un’immobilità sempre più definitiva, osserva il mondo dal suo ultimo riparo nella città lagunare: la casa. È una cronaca della fi ne, un consapevole e sereno accomiatarsi dalla realtà che lo circonda, mentre la sua realtà si riduce sempre più a una stanza, alla voce della moglie, al saluto di un amico, ai vividi ricordi che tornano a fargli visita da un passato lontano. Nel dipanarsi di queste ondate di racconti e memorie, Venezia si manifesta ancora una volta come vera, vitale protagonista. Con ponti, canali, campielli, giardini segreti e terrazze sul mare, ordisce trame e incrocia destini, favorendo incontri, spaesamenti, addii. L’acqua alta si fa allegoria della fi ne che incombe, anche se pagina dopo pagina è un’altra metafora - di speranza - a imporsi. Nel suo invecchiare, l’uomo somiglia infatti a quella Sant’Elena tra le cui calli Dario rincorre una passione che credeva perduta: vede cambiare la sua forma esteriore, proprio come è accaduto all’isola nel corso del tempo, ma dentro di sé rimarrà per sempre un essere inquieto, affascinato dalla bellezza e in cerca d’amore. Le due stagioni è un’elegia alla meravigliosa e immutabile brevità del tempo umano, celebrata nello scenario di una città immortale.

Le due stagioni 2017-12-20 22:16:16 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    21 Dicembre, 2017

I nostri incerti labirinti

Questa lettura ti lascia addosso un senso di delicatezza e di malinconia, che ben si incastona nel paesaggio di Venezia, che fa da elegante sfondo alla vita del protagonista. La storia è divisa in due frammenti, il primo è riferito a un periodo di maggiore giovinezza, il secondo invece racconta l’ultima stagione dell’uomo ed è stata in assoluto la parte che ho preferito, anche se ti lascia dentro un grande senso di tristezza, perché è innegabile il pensiero della paura della morte e più ancora il pensiero di tutte quelle persone che nella propria vita si sono conosciute frequentate sfiorate amate dimenticate, e che possiamo perdere benprima di andarcene noi. Innegabile, dietro ad ogni pagina, il fascino ed il languore che questa città unica al mondo lascia addosso, con la sua atmosfera metafisica tra cielo ed acqua ed i suoi oltre cinquecento ponti che i veneziani attraversano soffermandosi però una frazione di secondo prima di varcarli.