Narrativa italiana Romanzi Le giostre sono per gli scemi

Le giostre sono per gli scemi Le giostre sono per gli scemi

Le giostre sono per gli scemi

La trama e le recensioni di Le giostre sono per gli scemi, romanzo di Barbara Di Gregorio edito da Rizzoli. Chicco ha otto anni, è timido, goffo e mangia tutto ciò che trova. Ogni sera chiede a suo fratello maggiore di raccontargli la storia di quando era piccolo e lavorava alle giostre. Leonardo non è proprio suo fratello, è nato da un altro padre, che portava in giro un ottovolante colorato per le feste della provincia di Pescara. Un giorno, però, parte per non tornare più. Poi, nel 1992 anche Leonardo se ne va, lascia Chicco con una madre che rientra sempre a notte fonda e l’ottovolante chiuso in garage, smontato. Dieci anni dopo, Chicco non ha ancora smesso di cercare il fratello, ma solo quando suo padre lo porta di fronte alle macerie di una casa crollata gli sembra di capire qualcosa di lui. Lì abitava la nonna di Leonardo, una zingara che, per sentirsi normale e diventare come gli altri, si era fatta costruire una casa con fondamenta profondissime in cui rinchiudere la propria voglia di scappare. Chicco allora decide, vuole rivedere Leonardo e c’è un solo posto al mondo in cui è sicuro di trovarlo, alle giostre del luna park. Barbara Di Gregorio ha scritto un romanzo che non rispetta nessuna regola, che fa sorridere e insieme ti pugnala al cuore pagina dopo pagina; una storia che coglie un’inquietudine universale raccontandoci come, qualunque strada si prenda, sia solo il sangue a dettare le regole del destino. Le giostre sono per gli scemi è un’esplosione di stile, estro, poesia, un romanzo senza eguali in Italia.

Barbara Di Gregorio è nata a Pescara nel 1982. Ha pubblicato racconti su “Nuovi Argomenti”, “Eleanore Rigby” e nell’antologia Voi siete qui (minimum fax 2007). Questo è il suo primo romanzo.

2.7

Le giostre sono per gli scemi 2011-07-23 02:15:58 francesco

2.8

Opinione inserita da francesco    23 Luglio, 2011

polvere da scaffale

Una buona penna, uno stile accattivante e personaggi ben caratterizzati, ma la trama di questi due fratelli lascia a desiderare. Il romanzo, ambientato in una città italiana della costa adriatica, sembra spingersi attraverso interrogativi profondi e ci si aspetta continuamente una svolta, ma pagina dopo pagina questa attesa non fa che lasciare un senso di incompiutezza, perché, di fatto, c'è ben poco che accade. E quando sembra ormai di essere arrivati alla vera anima del romanzo, c'è una virata onirica-fantastica che stona completamente.C'è troppa voglia di stupire a tutti i costi, ma si termina il libro con fatica e delusione. In sostanza, polvere da scaffale.

Le giostre sono per gli scemi 2011-03-11 08:18:47 martina

1.8

Opinione inserita da martina    11 Marzo, 2011

non compratelo!!!!

Una lettura vuota di contenuti, di senso, di emozioni.
Assomiglia molto ad un esercizio stilistico, un lungo temino di italiano per compiacere il professore, ma nulla di più.
Non ha uno stile particolarmente piacevole, sembra più "parlato" che scritto, tuttavia nella parte iniziale scorre abbastanza, introducendo l'ignaro lettore in una specie di storia inverosimile, creando l'aspettativa di uno sviluppo... che poi manca totalmente.
L'autrice si trova ben presto in difficoltà, con una matassa tra le mani che non riesce più a districare.
Attribuire questo vuoto ad un "preteso spessore psicologico" dei personaggi" significa arrampicarsi sugli specchi. La verità è che la storia manca totalmente, la verità è che ha cominciato a scriverlo senza sapere come farlo finire: e questo si nota molto bene signora De Gregorio.
18 euro buttati.

Il cane che andava per mare
Le giostre sono per gli scemi 2011-02-02 13:29:31 kabubi81

kabubi81 Opinione inserita da kabubi81    02 Febbraio, 2011

Le giostre sono per gli scemi

Scorrevole, dolceamaro, surreale quanto basta: che bella sorpresa questo romanzo della Di Gregorio! La vita dei due fratellastri Chicco e Leonardo ruota attorno ad un ottovolante, e a quanto questa vecchia giostra rappresenti in modo diverso per entrambi... Lo stile è pulito e semplice, la storia parte in modo più che concreto per poi passare ad un livello più "onirico" e fantastico, con una dolcezza di fondo che si intreccia pagina dopo pagina alla tristezza dei protagonisti... lettura molto piacevole e senz'altro consigliata!