Narrativa italiana Romanzi Le imperfezioni

Le imperfezioni Le imperfezioni

Le imperfezioni

Tutto comincia in una giornata qualunque, in una città del Nord Italia, quando a Fernando Savani, redattore di un quotidiano locale, viene rubato il portafogli che ha posato un istante sul tavolino di un bar. Il ladro può essere solo un cliente, che però, anziché fuggire, se ne sta tranquillamente seduto, a fissare con aria di sfida la sua vittima. E poiché quest'ultima non ha il coraggio di affrontarlo a muso duro, poco dopo se ne esce indisturbato dal locale. Sembra un episodio irrilevante, ma per Fernando segna l'inizio di una nuova, drammatica fase della sua vita. Per il giornale si deve infatti occupare del suicidio di un noto imprenditore con la passione per l'arte e lui stesso pittore dilettante. Un personaggio dai contorni ambigui e che tuttavia si rivela anch'egli vittima di un mondo che approva e premia solo i più forti, i prepotenti e tutti quanti sposino la logica del profitto. A poco a poco, Savani comincia a percepire molte analogie tra il suicida e se stesso e a dispetto del suo quotidiano - che vuol dare in pasto al pubblico la storia di un aspirante artista fallito, amante del gioco e deluso dalla moglie, che Io aveva tradito - è intenzionato a vederci più chiaro nella vicenda e soprattutto a fare della buona, corretta informazione. Impresa vana, come dimostreranno i successivi, tragici eventi che capiteranno in città e che Io coinvolgeranno sempre più sul piano personale, relegandolo tuttavia, sul versante professionale, al ruolo di insignificante gregario.

Le imperfezioni 2018-10-08 11:02:17 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    08 Ottobre, 2018

Un mite antieroe

Il tutto inizia con un borseggiatore a cui non ci si vuole opporre, a cui non si vuole tenere testa. E questa figura-ombra fa da filo conduttore ad un’indagine su un suicidio che il protagonista di questa storia conduce in modo discreto. L’indagare sulla vita di un uomo che si è tolto la vita equivale in un certo senso a violarla. Bisogna solo rispettarla, perché il capire i motivi di quel gesto soddisfa solo la curiosità morbosa degli estranei, senza di fatto aiutare nessuno. Se la mitezza del protagonista si era intravista fin dalle prime scene della storia, è proprio durante il dispiegarsi dell’indagine che emerge nitidamente; vi si aggiunge, un po’ alla volta, anche l’apatia del perdente, ma nonostante questa brutta impressione che ti sembra dare apparentemente, questo personaggio ti entra nel cuore, perché è di quelli che non hanno la determinazione e la cattiveria di difendersi, ma in tutto questo ritrovi tanta sensibilità, non mollezza. E’ un animo sensibile e sono proprio queste anime che sentono più forte il tradimento delle persone, perché sono loro che più credono nelle persone.

Il re di denari

L'ultima volta che ti ho vista

Vuoto per i bastardi di Pizzofalcone

Da molto lontano

La resa dei conti

La vergogna

Middle England

Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa

Nel muro

Donne che non perdonano