Narrativa italiana Romanzi Le nostre vite senza ieri

Le nostre vite senza ieri Le nostre vite senza ieri

Le nostre vite senza ieri

Quando sembra calare il sipario sullo splendore di un Paese, si aprono due possibilità. Abbandonarsi al tramonto, oppure cogliere, nel presente, i segni del futuro. Le nostre vite senza ieri sceglie questa seconda strada e, non senza un bagliore di struggente nostalgia per gli anni della crescita spontanea dell’economia, volge lo sguardo ai figli, ai ragazzi di oggi: a coloro che dovranno risollevare le sorti dell’Italia; a coloro che hanno ereditato dai propri genitori – per la prima volta dopo tante generazioni – un mondo più povero; a coloro che dovranno misurarsi, senza regole certe, con coetanei agguerriti da tutto il mondo; a coloro che dovranno avere, e tradurre in realtà, idee che i propri genitori non potranno e non dovranno capire; a coloro che chiedono fiducia, almeno fiducia.

Le nostre vite senza ieri 2012-04-10 15:16:46 ant

ant Opinione inserita da ant    10 Aprile, 2012

Romanzo sentimental/economico

Un testo che è il sequel di "Storie della mia gente", ricordo premiato con lo Strega l'estate scorsa, qui Nesi affronta bene o male le stesse tematiche del libro suindicato, con la consapevolezza però di aver raggiunto un grosso traguardo da un punto di vista della realizzazione personale e sfrutta questo proscenio per farsi ascoltare soprattutto dalle nuove generazioni.
Infatti il libro si fa apprezzare, a mio parere, proprio perché lo scrittore vuole offrire ai giovani e ai lettori in generale tutta la sua esperienza sia come ex proprietario di un'azienda tessile ,e attualmente assessore nel suo comune, che soprattutto ormai come autore affermato. I consigli e gli ammonimenti che Nesi dà attraverso queste pagine riguardano fondamentalmente due aspetti:
1)Il discorso dello sviluppo economico, affrontato con preparazione e conoscenza, da sottolineare le pagine in cui l'autore affronta il tema della globalizzazione selvaggia e senza diritti. Molto acuto Nesi quando ci narra di esperienze personali a riguardo, in particolar modo l'autore non trova giusto che il benessere di milioni indiani e cinesi comporti poi come contraltare il licenziamento di centinaia di migliaia di operai italiani
2) La voglia di emergere e di credere nel futuro e soprattutto di investire nei giovani. Molto belle le pagine in cui Nesi ipotizza una società italiana dinamica e attenta e coinvolta sotto tutti i punti di vista , dal sociale, alla politica, ai bisogni comuni, fino ad arrivare al punto chiave cioè: lo sviluppo economico.
Da rimarcare a tal proprosito le pagine in cui Nesi ci racconta delle sue esperienze da oratore, sia nelle biblioteche e nei luoghi dedicati alla cultura, che soprattuto nelle fabbriche con le descrizioni molto particolareggiate degli uditori, cioè i ragazzi neoassunti.
Ultima postilla, che non posso tralasciare, e che a mio parere rende queste pagine ancora più ricche da un punto di vista emotivo/emozionale, riguarda le digressioni in cui lo scrittore ci narra di esperienze personali(le fughe allo stadio da Prato a Milano col figlio) e di ammirazione verso altre società e civiltà(gli USA presi a modello, Obama su tutti e poi registi e scrittori statunitensi)
Conferma di Nesi come buon narratore
testo consigliato

libri che sanno miscelare situazioni personali e problemi attuali della ns società