Narrativa italiana Romanzi Le possibilità della notte

Le possibilità della notte Le possibilità della notte

Le possibilità della notte

Pino Ravera, 52 anni, ingegnere, alto dirigente nel settore dell’elettronica, una moglie, Silvia, e due splendidi figli alle soglie dell’adolescenza. Pietro Quarenghi, 52 anni, brillante chirurgo, scapolo impenitente e assiduo lavoratore, sempre sulla breccia, sempre disponibile. Un mal di stomaco che si fa insistente. Gli esami di routine. La diagnosi. Pino e Pietro hanno entrambi un cancro all’esofago. “Una sentenza molto vicina alla pena capitale” pensa Pietro, che sa bene di cosa si tratta. Pino, sostenuto dall’amore di Silvia e dei figli, intraprende l’iter terapeutico indicato dai medici: intervento chirurgico, chemioterapia, radioterapia… Pietro no, Pietro decide che vuole vivere con pienezza il tempo che gli resta: lascia tutto, si dota dell’armamentario necessario a lenire a se stesso le sofferenze causate dal progredire della malattia e parte per Los Roques, paradiso nel mar dei Caraibi. Pino ancora non sa a quanti compromessi e umiliazioni lo costringeranno le cure; sa che vuole vivere, costi quel che costi. Pietro ancora non sa quanto l’amore per la vita sia forte e radicato in lui, e quanto sarà difficile abbandonarsi al destino come un’onda al moto del mare – quel mare scintillante che custodisce il segreto della sua felicità perduta. Pino e Pietro: un destino, due scelte opposte.

Le possibilità della notte 2013-06-02 18:40:40 Bruno Elpis

Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    02 Giugno, 2013

Elpi-logo n. 23

REAZIONI DIVERSE ALLA MEDESIMA SITUAZIONE

Nella finzione letteraria – sicuramente supportata da casi clinici – il medico Marco Venturino affronta il delicato tema della reazione che la medesima situazione può suscitare in soggetti che abbiano differente personalità e difforme esperienza di vita.
L’autore compie l’operazione letteraria immaginando due estremi, all’interno dei quali è possibile poi ipotizzare una gamma di situazioni intermedie.
La condizione che accomuna i due protagonisti (che sono coetanei, proprio come i personaggi di “Cosa sognano i pesci rossi”) de “Le possibilità delle notte” è l’essere affetti dal “male del secolo”.
Pino Ravera e Pietro Quarenghi hanno cinquantadue anni.
Pino è ingegnere elettronico e ha una vita familiare serena.
Pietro è chirurgo, celibe gaudente, e ha consacrato la vita al lavoro.
A entrambi viene diagnosticato un cancro all’esofago.
Pietro possiede tutte le informazioni sulla malattia e sul suo decorso: anche per questo, oltre che per il suo carattere, rifiuta il protocollo terapeutico articolato in intervento chirurgico e cicli di chemio e radioterapia. Pino, con il conforto della famiglia, vi si sottopone.
Pietro ritiene sia meglio vivere intensamente il poco tempo che gli resta e si rifugia in un eden terrestre: a Los Roques, nei Caraibi. Pino invece accetta di lottare, affrontando cure pesantissime e alterne disavventure ospedaliere.
Nel romanzo ho letto sia il rispetto che l’autore accorda alle scelte personali, sia la partecipazione accorata del medico al dolore dei pazienti.
Sommessamente sottoscrivendo il diritto alla libertà delle determinazioni individuali, nell’epilogo Venturino lascia trasparire – almeno così mi è parso - se parteggia per la coraggiosa lotta (a tratti impari) di Pino ovvero per l’opzione edonistico-rinunciataria (e pur sofferta) di Pietro.
Come i precedenti romanzi dello scrittore, anche “Le possibilità della notte” riservano una lettura scorrevole, pur disseminata dalle angosce che il tema inevitabilmente impone.

Bruno Elpis

Due di due di Andrea De Carlo.
Gli altri romanzi di questo autore.