Narrativa italiana Romanzi Le strane lingue dell'amore

Le strane lingue dell'amore Le strane lingue dell'amore

Le strane lingue dell'amore

Due coppie. Ozzy e Daniela, Diego e Valentina. Sembrano due coppie normali, con una vita che procede bene, quando la morte improvvisa e inspiegabile di Daniela li mette di fronte a quella che è una legge di vita e cioè che l’apparenza inganna e che soprattutto anche chi pensi di conoscere bene, in realtà nasconde sempre qualche segreto. Infatti, Ozzy scoprirà dei lati nascosti della personalità della moglie e dovrà rivedere tutte le sue convinzioni al riguardo. Ma in questo suo dramma personale, finisce coinvolta anche la coppia di amici, perché anche Valentina ha degli scheletri nel suo armadio. In un susseguirsi di colpi di scena, con qualche venatura di thriller, si arriverà a una conclusione inaspettata che cambierà il destino di tutti.

Recensione della Redazione QLibri

Le strane lingue dell'amore 2014-01-30 12:21:14 Ery89

Ery89 Opinione inserita da Ery89    30 Gennaio, 2014

Un esempio di seconda vita segreta...

Le strane lingue dell'amore è un romanzo interessante e ricco di colpi di scena. Anzi pieno di colpi di scena. La prima parte del libro è un pochino lenta e piatta, ho fatto fatica a rimanere concentrata ma da metà libro in poi invece non riuscivo ad alzare gli occhi dalle pagine, ho provato un'altalena di emozioni, era un continuo di: “Ma come? Non potevo immaginare che lei...” e di “Pure questa...”. L'autore ha sconvolto tutta l'idea iniziale che mi ero fatta sui personaggi. Credevo una cosa e poi alla fine Bang! Non era come pensavo, ha intrecciato le storie di cinque personaggi creando una trama fitta e intrigata. Complimenti!
Mi sono molto calata nella storia e ci sono anche rimasta male in uno o due punti. Chi ormai mi segue da un po' sa che ho il vizio di lasciarmi influenzare da ciò che leggo. Ho finito il libro a notte fonda nel letto, mentre accanto a me il mio compagno dormiva profondamente. Sono rimasta a guardarlo chiedendomi se anche lui potesse avere dei segreti. Leggere questo libro mi ha fatto riflettere sui rapporti che si hanno con le persone, penso sia capitato a tutti di avere alcune “amicizie” per interessi, sarei un'ipocrita se non lo ammettessi. Magari anche solo amicizie banali tipo quella confidenza che si può creare tra un barista e un cliente assiduo, amicizia creata per far continuare a venire il suddetto cliente nel bar... Ecco, mentre ero nel letto ho riflettuto su questo, su quanto a volte anche se ho di fronte una persona, a me antipatica, mi sforzo di sorridere e essere gentile. Diciamo anche che questo è quasi d'obbligo in una situazione del genere, ma al giorno d'oggi bisogna fare così per forza... a volte me ne dispiace (nella mia ingenuità) perché i veri sentimenti che provo per quella persona sono molto lontani dall'amicizia. Così per facilitarmi il compito mi sono creata uno slogan che uso per me stessa e che dico anche al mio compagno che non sempre è molto propenso al sorriso di circostanza. Il mio motto/slogan è: Carina e Coccolosa! Carina e Coccolosa! Forse non sarà in italiano perfetto ma ormai è il mio mantra e fa effetto. Se può esservi d'aiuto potete adottarlo... :-P
Come avete ormai capito il romanzo parla di bugie, tradimenti e seconde vite. (Non voglio sbilanciarmi troppo per evitare di rovinare la lettura agli interessati.) Il libro inizia descrivendo le due coppie di amici che vivono la loro tranquilla vita, poi di colpo arriva la tragedia: muore la moglie di una delle coppie e con la sua morte vengono a galla verità mai confessate. Si scopre che nessuno sapeva della vita parallela della donna e mano a mano che si va avanti a leggere emerge che non era l'unica ad avere dei segreti ma che anzi niente e nessuno, in questa storia, sono come appaiono. È un libro intrigante scritto in modo scorrevole e semplice. L'unica pecca, secondo me, è che a romanzo concluso sono rimasta un po' con l'amaro in bocca perché alcuni personaggi non hanno trovato l'epilogo che meritavano.

In conclusione un romanzo che consiglio di leggere agli amanti del genere e anche a quelli che vogliono fare una lettura diversa.

Per quanto riguarda il mio compagno invece al mattino dopo, a mente lucida ho capito che non posso essere sicura al 100%, d'altronde anche io ho i miei piccoli segreti ma mi fido. La fiducia è un sentimento forte ma non facile, io però mi fido di lui quindi posso dire che vivo serenamente ma con un occhio semi aperto :-P Devo però confessarvi che avrebbe ben poche possibilità di avere una seconda vita dato che stiamo insieme 24 ore su 24.

Baci
Erica

Le strane lingue dell'amore 2012-02-16 16:50:07 charicla

charicla Opinione inserita da charicla    16 Febbraio, 2012

Le mille sfaccettature del "destino"

E’ un libro costruito sulle “coincidenze del caso” di cui la vita ama silenziosamente circondarsi. Quello che potrebbe semplicemente chiamarsi destino, in quest’ opera, assume invece dei contorni molto più marcati e inusuali, sfiorando addirittura il limite con il cinismo più verace, per poi giungere ad un epilogo alquanto inatteso.
Le vite di tutti i protagonisti del libro, all’apparenza normali e fin troppo tranquille, improvvisamente si capovolgono, convergendo però tutte su uno stesso identico punto, ovvero sul fatto che nulla è realmente come sembra perché la realtà può inaspettatamente mutare forma ed assumere delle sembianze alquanto agghiaccianti.
I matrimoni apparentemente solidi e felici di Diego e Valentina e di Ozzy e Daniela, crollano come castelli di sabbia sotto il peso di molteplici verità troppo scomode e fin troppo difficili da accettare. Sarà infatti proprio la prematura morte di Daniela, avvenuta in circostanze apparentemente misteriose, a svelare i mille segreti tenuti nascosti sino a quel momento: tradimenti, vite parallele, scappatelle e inconfessabili perversioni, che all’ improvviso sveleranno la vera chiave di lettura e il messaggio finale dell’ opera, ovvero che: è pura presunzione essere completamente certi e sicuri delle persone che abbiamo al nostro fianco e di dare per scontato ogni cosa che accade, poiché molto spesso le persone riservano innumerevoli sorprese. E’ perciò consigliabile, al fine della sopravvivenza umana, lasciare sempre aperto un piccolo spiraglio al “beneficio del dubbio”.