Masada Masada

Masada

Masada di Maria Grazia Siliato, romanzo edito da Rizzoli. Di seguito la trama dalla presentazione dell'editore.

Diciannove secoli prima di noi, una primavera. Lassù, nella Fortezza di Masada stanno gli ultimi superstiti di una rivolta durata sette anni. Sono novecentosessanta. Giù, lungo l'ardente Mare di Sale, si stringe in armi la spieitata Decima Legio Romana. Fino a ieri, per raggiungere la Fortezza esisteva solo l'esiguo, rischiosissimo "sentiero del Serpente". Era imprendibile, Masada. Ma i Romani hanno trovato una via. E all'alba sarà strage. Quali supplizi aspettano quei novecentosessanta, con le loro donne e i bambini? I ricordi vagano sulla libera vita d'un tempo, e poi l'invasione, Jerushalem distrutta, le crocifissioni a migliaia...
È l'alba. Contro il ciclo impallidito, emerge dalla muraglia l'elmo crestato di un centurione romano. L'uomo balza su, pronto alla strage. Ma non immagina ciò che i suoi occhi vedranno. Sulla fortezza nemmeno una voce...
E oggi un altro uomo, che si chiama Michel, scruta le antiche rovine, decifra i fragili scritti. Chi erano veramente, quegli insorti? Che cosa accadde davvero, in quel Primo Secolo che cambiò il futuro del mondo? Perché una comunità di asceti, che noi chiamiamo Esseni, visse nel deserto di Qumran, e nascose in undici caverne migliaia di Rotuli in pergamena dove è scritta una storia di cui nessuno sapeva più niente? Perché su una Làmina di rame sono elencati sessantaquattro nascondigli dove ancor oggi sarebbe sepolto un enorme tesoro? Perché il popolo di Jerushalem aveva accolto con un delirio di entusiasmo un Galileo chiamato Jeshu? E perché quello stesso Galileo fu condannato a una morte straziante fra gli insulti dei legionari romani? Che cosa aveva legato il sanguinario, isterico procuratore Pilatus al vile, spaventato collaborazionista gran sacerdote Qaja-fa? Perché — e in quale anno, giorno, e dove — fu promulgata la prima legge antisemita della storia? Perché il Natale si festeggia sempre lo stesso giorno e la Pasqua, invece, cambia ogni anno? Perché i Vangeli scrivono che il Maestro celebrò la Cena Pasquale prima i venir condannato, e poi dicono che fu sepolto in tta perché la Pasqua era l'indomani?

4.6

Masada 2010-06-09 17:52:45 DANILO

DANILO Opinione inserita da DANILO    09 Giugno, 2010

INTERESSANTE

Ho letto questo libro 1 anno fa circa.
Mi è piaciuto molto.. ben documentato, ben scritto, consigliato vivamente, anche per cercare di capire cosa sia veramente successo negli anni successivi alla morte di Cristo.

Masada 2010-05-28 09:35:08 alexandros

alexandros Opinione inserita da alexandros    28 Mag, 2010

IMPERDIBILE

Come sempre Maria Grazia Siliato si dimostra una grande storica oltre che un ottima scrittrice in grado di coinvolgere ed emozionare . I suoi romanzi sono sempre basati su una ricostruzione storica rigorosa , dovuta non a qualche lettura sparsa ma una profonda conoscenza storica oltre a personali riflessioni e innovative teorie sugli avvenimenti narrati. Personalmente la considero una delle migliori scrittrici di romamnzi storici e considero questo libro insieme a Caligula assolutamente imperdibile

Per tutti quelli che amano i romanzi storici , in particolare per chi ha letto Caligula l'altro romanzo della Siliato che consiglio in modo particolare.
Masada 2009-05-12 18:15:13 renzo

Opinione inserita da renzo    12 Mag, 2009

bellissimo libro
letto a herzliya il weekend scorso
letto una seconda volta perchè una non basta
maria grazia complimenti
poche volte capita di leggere libri che ti prendono nel profondo in maniera così intensa e disarmante allo stesso tempo
grazie ancora
renzo

Masada 2008-10-08 21:58:20 marina

Opinione inserita da marina    08 Ottobre, 2008

masada

affascinante merita un attenta lettura

a chi ama l archeologia e il mistero
Masada 2007-11-23 20:09:19 filippo

Opinione inserita da filippo    23 Novembre, 2007

masada

ancora una volta la siliato non delude,un romanzo storico che suscita molte emozioni