Narrativa italiana Romanzi Napoli ferrovia

Napoli ferrovia Napoli ferrovia

Napoli ferrovia

La trama e le recensioni di Napoli ferrovia, romanzo di Ermanno Rea edito da Rizzoli. Caracas ha 55 anni, è nato in Venezuela ed è il re della zona della stazione. Ha il cranio rasato e le idee razziste di un naziskin, si sta convertendo all'Islam, detesta i ricchi e gli americani, appena può aiuta gli sconfitti, i senzaniente. L'io narrante è un giornalista quasi ottantenne, tornato a Napoli dopo moltissimi anni. Ritrova Caracas, vecchio amico di una vita fa, e insieme percorrono il cuore più inospitale della città. I loro giri notturni sono un viaggio a ritroso nel tempo - gli anni Quaranta e Cinquanta, ma anche l'epoca dei nonni e bisnonni - e l'occasione per raccontarsi. Caracas rivive la sua disperata storia d'amore con Rosa La Rosa, irreparabilmente inquinata dall'eroina.

Napoli ferrovia 2008-10-04 15:54:39 Mara

Mara Opinione inserita da Mara    04 Ottobre, 2008

Napoli ferrovia

La città è Napoli. L'io narrante, è lo stesso Rea che sia aggira di notte per le strade semideserte in compagnia di Caracas, ex naziskin, in procinto di convertirsi all’islamismo, profondo conoscitore dei misteri e delle pieghe della città.

L’autore e Caracas percorrono i vicoli bui e oscuri, incontrano persone, spesso anche affascinanti, si perdono nel lastricato labirinto di slarghi e vie della capitale partenopea. E’ un viaggio nel presente. Ma anche nel passato. Inevitabili i confronti, le verifiche. La costante ricerca della, delle, verità.

La storia nella storia, raccontata da Rea, riguarda l’amore impossibile di Caracas verso una ragazza, Rosa La Rosa, devastata dal dramma della droga. L'autore di fatto identifica la donna con la stessa Napoli: bella e dannata alla stessa maniera.

Un affresco intenso. Un ritratto molto duro e amaro, affatto folcloristico, di una città profondamente amata da Rea. Un addio, forse non definitivo, verso una realtà che non riconosce più, e che sente di non essere in grado di cambiare.

Buona lettura:)