Narrativa italiana Romanzi Nel cuore che ti cerca

Nel cuore che ti cerca Nel cuore che ti cerca

Nel cuore che ti cerca

La trama e le recensioni di Nel cuore che ti cerca, romanzo di Paolo Di Stefano edito da Rizzoli. Rita ha dieci anni quando, in una mattina di marzo, a pochi passi da scuola, viene portata via su un furgone azzurro. Prigioniera in una stanza sotterranea due metri per tre, resiste per otto anni e si salva grazie alla sua forza e a un'inesauribile voglia di vivere. È la sua stessa voce a raccontare la discesa all'inferno, le crudeltà subite da un mostro dispotico che l'ha sottratta al mondo ma che ai suoi occhi riesce a rivelare inaspettate dolcezze. Il dramma di Rita si riflette come in uno specchio nel dolore del padre Toni Scaglione, incapace di rassegnarsi alla sua perdita. Le voci di padre e figlia si alternano, ripercorrendo, ora con durezza ora con slanci poetici, un passato familiare prima felice poi sempre più lacerato. La scena del dramma (su cui si affaccia il coro per lo più indifferente di chi ha assistito al prepararsi e al compiersi del crimine) si concentra sulla claustrofobica prigione di Rita per poi aprirsi alle strade di Milano. Qui si aggira ostinato il padre, seguendo le esili tracce della bambina e del suo carceriere e continuando la ricerca a Firenze, a Zurigo e infine a Siracusa dove il giorno di santa Lucia accade qualcosa che somiglia molto a un miracolo. Ma il viaggio di Scaglione si fa a mano a mano scavo inferiore verso la scoperta del senso profondo della paternità. Noir psicologico, il romanzo dà voce a un'adolescenza mancata, a una società cinica ma ancora capace di generosità, a un padre d'oggi che non si arrende all'evidenza delle indagini.

Nel cuore che ti cerca 2008-10-01 03:47:07 engalo_3

engalo_3 Opinione inserita da engalo_3    01 Ottobre, 2008

Entrare nelle scarpe di un altro

L'ho comprato attirata dalla fascetta che lo avvolgeva "Premio Campiello Letteratura XLVI edizione". Non mi ha deluso, un libro forte e nello stesso tempo fragile, un libro dove riesci a vivere completamente il "sentire" del personaggio. Qualcuno di di questo autore giornalista ha scritto: "difficile per uno scrittore indossare le scarpe di un altro e riuscire a camminare bene", devo dire che Paolo Di Stefano ci è riuscito perfettamente calzando le scarpe di tutti i personaggi. Assolutamente da leggere

Nel cuore che ti cerca 2008-09-28 04:40:03 gabriela

Opinione inserita da gabriela    28 Settembre, 2008

Nel cuore che ti cerca

Il titolo una volta letto dice tutto... Assolutamente da leggere