Narrativa italiana Romanzi Non ho tempo da perdere

Non ho tempo da perdere Non ho tempo da perdere

Non ho tempo da perdere

Lazzaro è un giovane pugliese alla ricerca del suo futuro. Anche se a Polignano a Mare costruirsi un futuro non è facile. Per questo decide di tentare la fortuna al Nord, a Milano. Lazzaro incontra Vito, un carabiniere del Sud come lui, che gli propone di andare a vivere in un appartamento di sua proprietà, già occupato da quattro ragazze. E per lo spilungone di Polignano, come lo chiamano al paese, inizia il periodo più bello della sua vita. Ogni cosa sembrerebbe andare per il verso giusto quando un’improvvisa telefonata lo riporta al passato mandando all’aria tutti i suoi piani.

Recensione della Redazione QLibri

Non ho tempo da perdere 2012-05-04 13:43:12 peucezia

peucezia Opinione inserita da peucezia    04 Mag, 2012

Storia di un gigante buono

Scorrevole e gergale nella narrazione senza disdegnare termini pseudo-dialettali il romanzo racconta di un gigante buono, Lazzaro è il suo nome, che, come fece Zalone nel suo primo film, parte dalla natìa Polignano verso la tentacolare Milano in cerca di lavoro.
Di fatto la storia è divisa in due parti distinte: quella dedicata a Polignano più colorita anche se poco benevola nei confronti dell'incantevole paesello a picco sul mare e quella meneghina a volte più dura, che non manca di sottolineare gli aspetti più contraddittori e negativi della vita nelle grandi città.
Le vicende tragicomiche del nostro eroe sono raccontate con molta ironia anche quando il protagonista si trova nei guai così come fece Fielding narrando le avventure del suo Tom Jones.
Belle le descrizioni dei personaggi tese a catturare le essenze dei singoli difetti ma con molta amabilità. Narrazione onnisciente con uso di dialogo diretto libero e scarsa intrusione da parte del narratore nelle vicende del personaggio eccezion fatta per l'introduzione e la conclusione della storia che richiamano la divisione classica propria del romanzo ottocentesco , anch'esso omaggio ironico ai tanti romanzi che in passato si occupavano di narrare eroiche avventure.
Molto televisivo e attuale nelle citazioni corre il rischio di bruciarsi troppo in fretta perché col tempo molte allusioni alla stretta attualità potrebbero cadere nel dimenticatoio.
Sicuramente adattabile agli schermi televisivi ( e non a caso è stato scritto a due mani da due autori di trasmissioni di successo) il libro è adatto per una lettura spensierata estiva o domenicale perché godibile e ben scritto.Consigliato.

Carofiglio

Non ho tempo da perdere 2014-12-23 20:11:23 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    23 Dicembre, 2014

Tarallucci e paranza

Lettura leggera e spigliata, molto “made in Sud”, ricca di personaggi strampalati che fanno simpatia. Racconta la storia di un ragazzo semplice del sud che insegue un sogno e lo insegue migrando al nord, dove incontra figure che lasciano il segno nella sua vita (la più singolare è senz’altro Sofialoren), fino ad arrivare a convivere con quattro ragazze che diventano la sua temporanea famiglia. E’ un libro che, nella scorrevolezza della storia, ci lascia una testimonianza positiva di due valori, onestà e rispetto, che sono forse i due jolly più belli che escono dal mazzo di carte della sana ingenuità di Lazzaro. Piacevoli anche gli intermezzi dialettali e l’atmosfera che creano, con tanta aria di Puglia.