Narrativa italiana Romanzi Non parlare con la bocca piena

Non parlare con la bocca piena Non parlare con la bocca piena

Non parlare con la bocca piena

Bello sapere che si può tornare. Che a ogni passo falso, nella vita, i genitori sono pronti a riabbracciarti con un calore che gli anni non hanno mai attutito né tanto meno spento. Per Chiara, questo calore profuma di caffè e canta sulle note della Vedova allegra. Perché i suoi genitori sono così, loro che l'hanno tirata su in amorosa allegria, le hanno costruito attorno un mondo da fiaba e hanno trattato la vita come una partita a tombola a Natale: leggera. Chiara ha appena lasciato Federico, il loro nido e i gatti. Il suo essere una donna fallica le ha impedito di portare avanti pure questa storia. E sì che stavolta si era impegnata. Ora il dolore le morde il cuore. Anche le donne come lei soffrono. Ma niente, non ce la fa, ed eccola a suonare il citofono a papà, a trascinarsi su per le scale i due trolley, ad addolcire la vita masticando Galatine per consolarsi un po'. Come le hanno insegnato fin da piccola. Meno male che, a casa dei suoi, Chiara ritrova tutto com'era, la cameretta rosa da principessa, l'albero di Natale acceso a ogni stagione, le riviste anni Novanta, gli amici di famiglia chiassosi e colorati. E naturalmente la matura armonia d'amore fra i suoi genitori. Un amore che ha superato tante prove, un amore coraggioso e per nulla convenzionale, un amore disinteressato e forte che ha sconfitto i pregiudizi, spesso con il fendente di una risata. Ma anche un amore buffo e capace di curare le ferite della vita (pure quelle che non si rimarginano perfettamente e lasciano la cicatrice). Una vera scuola d'amore, da cui Chiara avrà ancora molto da imparare.

2.8

Non parlare con la bocca piena 2018-06-25 12:08:44 violetta89

2.8

violetta89 Opinione inserita da violetta89    25 Giugno, 2018

Chiara e le sue Galatine

Mi piace molto Chiara Francini, frizzante e genuina, ecco perché non vedevo l'ora di leggere il suo libro ma se devo essere sincera, sono rimasta un po' delusa.
La trama è molto semplice ma allo stesso tempo molto piena: Chiara, è stata cresciuta da due padri, il babbo fiorentino e il papà napoletano, ha vissuto una vita intensa pullulata da personaggi un po' sopra le righe ma che hanno inciso tanto sulla sua formazione personale a cominciare dalla zia Gertrude oppure la sua amica Mara Elena, per poi passare alle Supreme, gruppo di amici gay dei suoi genitori. Chiara convive con Federico fino a che un giorno, pur amandolo profondamente, non sa se è quello che davvero vuole dalla vita e così pianta tutto e decide di tornare ad abitare coi suoi genitori. L'amore trionferà? Chissà, nel frattempo vediamo Chiara che cerca di scoprire cosa vuole davvero dalla vita, un passaggio questo che può capitare a chiunque.
Mi è piaciuto molto la sua scrittura brillante, ironica e a tratti intensa, però purtroppo la storia non mi ha preso, anzi a tratti l'ho trovata un po' confusionaria e un po' troppo zeppa di cose. E' bello il messaggio che trasmette di amore e amicizia universale, senza limiti, senza se e senza ma, tuttavia mi sarei aspettata qualcosa di più coinvolgente dalla trama.