Narrativa italiana Romanzi Notturno per violoncello solo

Notturno per violoncello solo Notturno per violoncello solo

Notturno per violoncello solo

La trama e le recensioni di Notturno per violoncello solo, romanzo di Pablo Lentini Riva edito da Ellin Selae. “L’ultima allieva non era venuta, ma che quella ragazzina di buona famiglia si presentasse o no era indifferente: molto presto la sua leggerezza l’avrebbe portata altrove, tra le braccia di un banchiere o di un notaio, comunque lontano dalla musica. Qualche raggio di sole illuminava la cima dei palazzi, però la giornata era stata pesantissima. Parigi s’era svegliata sotto un manto di grisaglia e da tale coperta gelida erano colate sulla città tonnellate d’acqua. La pioggia aveva finito col riempire gli animi di fango e il cuore batteva a fatica nella melma, di conseguenza tutti i movimenti erano rallentati, tutti i sentimenti annaspavano”. Inizia così il Notturno, una confessione lucida e appassionata, un preludio alla notte che plana sull’anima con la maturità, un romanzo sorretto da una scrittura tanto elegante, essenziale e perfetta da diventare musica. L’opera è un grido di rabbia contro il disamore che pietrifica tutto, perché il vero nemico è il tempo, che ci trascina lontano da ogni sorgente di gioia: dall’infanzia, dagli amanti, dalle passioni, poi da noi stessi, dal nostro corpo, infine dalla nostra coscienza. Il protagonista del romanzo non ci sta e tenta di ribellarsi, d’aggrapparsi alle fronde che dagli argini sembrano tendergli un vecchio suonatore d’organetto e un bambino prodigio, cerca di nuotare verso le mani che affiorano dal passato sotto forma di ricordi, di voci o di suoni. E in questa storia parigina che parla di musica e musicisti, di maestri e allievi, dell’amore perduto e ritrovato, di Schubert e Beethoven, ma soprattutto di Bach, la salvezza ha l’aspetto di una musa dai capelli di cenere.

Notturno per violoncello solo 2011-12-16 11:58:05 castignani

castignani Opinione inserita da castignani    16 Dicembre, 2011

Un grande romanzo

Un lavoro corposo e trascinante, intriso di rimandi arguti e puntuali; una valanga di note (la vera musica in questo libro non è nella trama, ma nella parola) che non lascia scampo al lettore, travolgendolo e stordendolo.
Si legge di un fiato, si legge a strati, a profondità diverse, azzarderei a piacere); un tripudio di intelligenza, cultura e poesia.

Consigliato a tutti, appassionati di musica, o meno.

Notturno per violoncello solo 2011-07-05 15:25:46 danorru

danorru Opinione inserita da danorru    05 Luglio, 2011

scoperta

Un libro che ci accompagna, tra vicende personali e eventi burrascosi, alla scoperta del protagonista, dell'autore e della magnifica Parigi sotto insoliti punti di vista.
Un libro che si legge quasi da solo per la sua piacevolezza!

Notturno per violoncello solo 2009-05-01 10:45:48 gianni pettenati

Opinione inserita da gianni pettenati    01 Mag, 2009

notturno per violoncello solo

Romanzo straordinario per contenuto e impasto "musicale" del lessico. La trama e gli avvenimenti sono trattati con la naturalezza e la grazia di chi possiede talento innato. I personaggi sono credibili e "duraturi" nella nostra mente di lettori. Una prova efficace di scrittura e di creatività, capace di conquistare anche i lettori più tiepidi ed entusiasmarli.

romanzi di formazione, da Flaubert a Balzac fino a Goethe. Libri staccati dall'attualità e da un presente invasivo e noioso.
Notturno per violoncello solo 2009-02-09 23:06:25 Daniela Grassi

Opinione inserita da Daniela Grassi    10 Febbraio, 2009

Notturno per violoncello solo

Ho letto un libro bellissimo, dove la narrazione e le parole scorrono come un fiume sotterraneo o interiore; dove la luce non è mai quella del giorno pieno, anche quando si parla di pieno giorno, ma è quella onirica e sbieca, espressionista e romantica, di un palcoscenico polveroso, d’una lanterna magica, d’un teschio vuoto e pensante, illuminato dall’interno. Un libro ispirato e fluente, nutrito da una corrente interiore fascinosa che ti avvolge e ti costringe a non staccarti dalla lettura, a isolarti dalla realtà e ad arrivare fino all’ultima pagina prima che te ne sia reso conto.

Un libro in cui la poesia risplende e brucia, sulfurea, nella leggenda impietosa della pavidità umana.

Si svolge, ed è proprio il caso di dirlo, come un nastro vellutato ed oscuro, in gran parte a Parigi, con una puntata a Venezia. E già questo fa venire i brividi, perché ci vogliono davvero un gran coraggio e una grande e sicura incoscienza a confrontarsi con due icone dell’immaginario come queste senza temere di cadere nell’olografia e nella banalità. Cosa che però non accade mai, tanto è intensa e mai scontata, la corrente compositiva.

Questo libro é un romanzo e s’intitola “Notturno per violoncello solo”, sottotitolo: “Confessioni di un musicista incantato da una sirena”. L’autore è Pablo Lentini Riva e chi ha trovato e pubblicato questa perla corrusca è la piccola casa editrice Ellin Selae, con sede a Murazzano, provincia di Cuneo (www.ellinselae.org).

A chi ancora sa leggere e a chi ha già amato una grande scrittrice dimenticata come Elsa Morante
Notturno per violoncello solo 2009-01-23 13:59:39 Eva Palomares

Opinione inserita da Eva Palomares    23 Gennaio, 2009

Notturno per Violoncello Solo

Fossati, come il suo creatore, Lentini Riva, sono stati sempre "dentro e fuori dalla musica", ma non si sono mai svenduti, mai traditi perché davanti agli ostacoli si deve reagire rimanendo nell'arte. Anche perché "le vere passioni non nascono da inclinazioni superficiali" bensì dai nostri sensi, in questo caso dalle loro orecchie e, nel caso di Lentini Riva, anche dalla sua penna. Perché Lentini tradisce la musica con la scrittura, la sua passione, la sua amante segreta.

Notturno per violoncello solo 2009-01-06 00:05:56 Gabriele Natilla

Opinione inserita da Gabriele Natilla    06 Gennaio, 2009

Lettres de noblesse.

Per chi conosce Parigi, le vicende del violoncellista invogliano a fare i conti con la propria memoria per sincerarsi che i luoghi descritti siano proprio lì dove l'autore mette i suoi personaggi. L'intrigo è accattivante, la lingua regala addirittura alcune perle di rara finezza. C'è molto silenzio nel libro, per far posto alla musica che regolarmente viene evocata con molta precisione. Ottima messa in scena.

Notturno per violoncello solo 2009-01-04 23:09:29 Cecilia Resio

Opinione inserita da Cecilia Resio    05 Gennaio, 2009

Quando il noir fa pulsare la notte

Quando ho iniziato a leggere questo libro ho sentito il vento sul ponte, l'odore del legno bagnato, il profumo dei capelli di una donna.
Ho avuto freddo e paura, rivissuto un amore, condiviso un certo tipo di follia, riconosciuto il dolore.
Questo romanzo ti fa passeggiare per Parigi, raccontandoti una storia.
E quando lo finisci e chiudi il libro, con quel tonfo piccolo che fanno i libri quando si ricompongono, ti sembra quasi di uscire dal cinema.
Le immagini ti rimangono dentro gli occhi e lo sguardo continua a raccontare storie.

Bella narrazione, trama nera e fulminante.
(Che bello scoprire nuovi giovani talenti italiani)