Narrativa italiana Romanzi Oltre la notte

Oltre la notte Oltre la notte

Oltre la notte

Regina è una bella, anziana signora che vive in una romantica villa in un paesino del Basso Piemonte, nella nostalgia di un'intensa vita ormai lontana. Nel suo passato infatti si sono susseguiti dolori e passioni, ma si nasconde un antico lacerante dramma che neppure il tempo è riuscito a stemperare. L'arrivo dell'amato nipote Dante per le feste del Natale pone nuovamente Regina di fronte al proprio passato, costringendola a fare i conti con esso. Nei freddi e oscuri giorni del solstizio invernale si alternano i ricordi e il presente, antichi tormenti e calde sensazioni di ambienti accoglienti e familiari. Con il ritorno della luce e nel calore delle amate tradizioni, Regina affronta il tormento per riuscire a guardare oltre la notte della propria anima.

Recensione della Redazione QLibri

Oltre la notte 2011-08-25 08:57:11 gio gio 2

gio gio 2 Opinione inserita da gio gio 2    25 Agosto, 2011

Oltre la notte...----

Oltre la notte è il primo romanzo di Luisa Gossa, pubblicato da Primalpe.

Sin dalle prime pagine, l'autrice piemontese, vuol renderci immediatamente partecipi, attraverso incantevoli descrizioni della sua terra, luogo dove la storia viene ambientata.
Durante questa prima introduzione, il lettore si ritroverà d'innanzi ad un quadro che farà apparentemente da contrasto con ciò che verrà rivelato: la storia di una donna, Regina, di un segreto che affonda le sue radici nel passato, un eco lontanto ma soffocante che, per trovar pace e giustizia esige di essere
urlato.
Un romanzo narrato in due spazi temporali, un'alternanza di episodi fortemente crudeli e drammatici, uniti ad accurate descrizioni di fatti quotidiani, nei quali vi troveremo familiarità e calore come i personaggi stessi,discendenti di un segreto a loro sconosciuto ma palesementi eredi di un orrore che getta un'ombra oscura sui loro animi e nei loro rapporti più intimi.
Un percorso che richiederà il coraggio di combattere non solo contro il pregiudizio ma di "afferrare" la causa del male, sradicando il marciume del seme che ha gettato, per poter far emergere la forza dell'amore che, in ogni sua espressione, viene introdotto all'interno della storia.

Una scrittura indubbiamente fresca ma coraggiosa, sono pochi i punti i cui vi ho trovato dei "cedimenti", ho molto apprezzato l'introduzione di termini dialettali e la descrizione di usanze tradizionali che hanno contribuito a rendermi ancor più emotivamente partecipe.

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!