Narrativa italiana Romanzi Ovunque, proteggici

Ovunque, proteggici Ovunque, proteggici

Ovunque, proteggici

In una giornata qualsiasi dei suoi cinquant’anni, Lorenzo Girosa riceve una lettera in cui qualcuno lo accusa di un delitto commesso da bambino. Da qui parte il racconto di un passato sepolto, di una famiglia e della grande casa in cui ha vissuto. Domenico emigra in America per cercare fortuna e trova invece una vita criminale; suo figlio Nicola, alla morte del padre, senza un mestiere o un talento, sarà imbarcato per l’Italia e arriverà straniero in una casa sconosciuta. Qui prende la strada del circo, diviene un rude saltimbanco con gli occhi bistrati, noto a tutti come Blacmàn. A riannodare i fili è Lorenzo, figlio di Blacmàn, che entrerà a Villa Girosa deciso a proteggere quanto di oscuro c’è nel proprio passato. Con una prosa classica e una lingua che diventa lacrime e carne, Ruotolo disegna la storia di una famiglia e delle sue vergogne, di un gruppo di outsider che cerca un’improbabile via per la normalità.

Ovunque, proteggici 2017-11-20 10:09:58 Antonella76

Antonella76 Opinione inserita da Antonella76    20 Novembre, 2017

"Una razza di infelici e di randagi..."

Leggere questo libro è un po' come andare ad aprire un vecchio baule, di quelli antichi che si trovano solitamente nelle soffitte, quelli che hanno le chiusure in metallo ormai arrugginito e che devi forzare un po' per aprire...
Quei bauli che, una volta aperti, rilasciano quel classico odore di "chiuso", di muffa e ruggine...odore del tempo che è andato.
Al loro interno trovi di tutto...fotografie in bianco e nero ormai ingiallite, consumate e corrose dall'umidità, vecchi utensili in disuso, una coperta lisa che sa di naftalina, lettere dall'inchiostro sbiadito, quasi illegibili...frammenti di storie, di vite passate.
Storie di famiglia, storie di famiglie...
In questo baule ci sono loro, i Girosa: "una razza di infelici e di randagi".
Una villa immensa, vuota di bambini e piena di malasorte, sarà palcoscenico di vite difficili e stravaganti, di uomini che non sanno amare e donne tanto fragili quanto resistenti, di fughe e di ritorni, di genitori inadeguati e di figli segnati dal senso di abbandono.
Una storia di ferri portafortuna, di chiodi nelle scarpe, di bambine fulminate, di erbe che guariscono, di saltimbanchi, di legami di sangue, di soffi all'orecchio, occhi pigri e identità rubate.
Una saga familiare a metà strada tra il magico e il tragico...in cui danzano una molteplicità di anime tanto surreali quanto disperatamente vere.

Questo è un libro che "chiede", chiede un'attenzione non indifferente, pretende impegno, concentrazione, dedizione alla storia...ma ripaga.
Ripaga con un linguaggio bellissimo, denso, che trasuda poesia, ricco di metafore, ricercatezza ed eleganza.
Un'eleganza che però non riesce a celare tutta la disperazione umana dei protagonisti, e s'impone con la sua amarezza.
Ma comunque sempre aperta alla speranza.

"...CHE QUALUNQUE BENE ESISTA A QUESTO MONDO (e in tutti gli altri possibili), CI PROTEGGA TUTTI. OVUNQUE."