Narrativa italiana Romanzi Parlami d'amore

Parlami d'amore Parlami d'amore

Parlami d'amore

La trama e le recensioni di Parlami d'amore, romanzo di Silvio Muccino e Carla Vangelisti edito da Rizzoli. SASHA. Capelli impettinabili, un passato da perdonare, una grande voglia di vivere, un amore impossibile, la tentazione di farla finita, il desiderio di perdersi per la prima volta. NICOLE. Una rivoluzione lontana, un marito troppo premuroso, una bara di vetro in cui vive da dieci anni, la routine che la fa navigare a vista e, oltre l'orizzonte, la voglia di tornare a vivere. BENEDETTA. Un corpo scolpito, il rischio sempre accanto, la notte consumata in feste estreme, un segreto che annulla ogni sentimento, la voglia di bruciare tutto e subito, il bisogno di un amore. OLIVA. Un incidente d'auto, una clinica veterinaria, una grande casa sconosciuta, una notte di troppo al tavolo da poker, e un amico, vero.

2.7

Parlami d'amore 2012-10-08 16:14:26 Maybe

2.8

Maybe Opinione inserita da Maybe    08 Ottobre, 2012

Silvio alle prime armi

Letto diversi anni fa', quando ero adolescente e spensierata.. Beh spensierata magari no.
Ad ogni modo con questo libro ero di parte poiché m'infilavo anch'io (e tutt'ora non disdegno) nella schiera delle fan di Muccino con i suoi filmucci ripetitivi e vagamente passabili (che adoravo).
La storia è piuttosto semplice. Due persone di età, vite e modi di fare completamente differenti si trovano a confronto in seguito ad un incidente d'auto. Fanno da sfondo e da ostacolo a questo giovane e alla nostra lady i rispettivi amori e tormenti. Sicuramente c'è la classica trama trita del matrimonio borghese e fallimentare che a me personalmente stanca un po'. Trovo che come prima esperienza Muccino non se la sia cavata male. L'ho trovato gradevole e anche un po' triste. Ma anche questo libro ci fa pensare che ogni maledetta relazione italiana sia malsana e finta. E che palle. Non siete più innamorati? Lasciatevi, non serve dannarsi la vita a mò di poeta maledetto e sperare di uscirne vincenti e superaffascinanti. Davvero un banale cliché. Detto questo consiglio questo libro, i personaggi mi sono piaciuti e non è scritto malaccio!

Parlami d'amore 2012-05-15 18:53:24 Pelizzari

2.3

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    15 Mag, 2012

Due sguardi, due mondi

E' una storia tardo adolescenziale, dello stesso stile di Moccia e compagnia. Libri scritti per farci film. Libri tutti un pò simili. Linguaggio ricco di punteggiatura, molto semplice, molto scorrevole. L'aspetto diverso di questo libro e che dà un bel valore aggiunto è l'originalità di descrivere un storia da due sguardi diversi: quelli di un ragazzo e quelli di una donna. Non è la storia d'amore in sè che rende interessante la lettura, ma è la descrizione dei due sguardi, dei due mondi, separati ma simili. Più che promossa, quindi, la capacità di tirare fuori un'ottica interiore speciale.

Parlami d'amore 2010-12-28 10:43:08 MATIK

MATIK Opinione inserita da MATIK    28 Dicembre, 2010

Parlami d'amore

sasha
una sola parola mi è rimasta impressa nella mente "sacha" il nome del protagonista con il suo piccolo amico a quattro zampe salvato dalla morte per fargli conoscere una donna che gli cambierà la vita.
sacha che nel film ha il volto di Silvio Muccino che è l'autore anche del libro...

Solo per gli amanti di Silvio Muccino!