Narrativa italiana Romanzi Piacere, io sono Gauss

Piacere, io sono Gauss Piacere, io sono Gauss

Piacere, io sono Gauss

Gauss ha dieci anni e dice sempre la verità. Tanto da cacciarsi nei pasticci almeno quanto chi non la dice proprio mai, come la sua famiglia. Ora però Gauss ha un problema: nessuno vuole parlargli di suo padre, che lui non ha mai conosciuto. La mamma evita la faccenda e nonna Olimpia, quando si tocca l'argomento, spegne l'apparecchio acustico. A peggiorare le cose, poi, ci si mette pure la sorellastra Leonora che da qualche tempo si è ammalata di adolescenza, diventando insopportabile. Gauss, tuttavia, non si rassegna: vuole che gli venga svelato il nome del suo misterioso papà. Immaginare mille possibili verità lo ha stancato e ora in lui si fa urgente il bisogno di andare a cercarne una definitiva, non importa quanto nascosta, scomoda o dolorosa. Quando la famiglia si trasferisce a Casale Monferrato e Leonora si ficca in una situazione decisamente complicata, tutto precipita.

Piacere, io sono Gauss 2012-07-16 21:27:30 AntonioMarchello

AntonioMarchello Opinione inserita da AntonioMarchello    16 Luglio, 2012

La vita è una cosa semplice

Capita spesso nella vita di ricevere una lezione da chi meno te lo aspetti. Capita sempre meno spesso che quella lezione oggi venga da un adulto. Gauss è quello di cui abbiamo bisogno per capire quanto la vita sia una cosa bella da vivere nella sua semplicità. La storia di un bambino che non riesce a nascondere la verità ma non solo, non sa nascondere le sue voglie ed è disposto a tutto purchè il suo obiettivo venga raggiunto nel più breve tempo possibile. La necessità di conoscere il nome di suo padre diventa l'obiettivo di vita! Il suo peggior nemico? L'iprocisia e l'inadeguatezza degli adulti ad affrontare quanto di più semplice possa esistere: la realtà.
Consiglio di leggere questo libro in modo disinteressato e leggero senza cercare di cogliere chissà quale significato morale e/o sociale. Silvia Tesio è riuscità difatti a rendere questo libro una sorta di giallo psicologico dove, alla fine della lettura, dopo quella lettura leggera di cui vi parlo, si aprirà davanti ai vostri occhi il senso del "tutto", capirete senza doverci riflettere il perchè di questo libro. Se sarà brava con voi come lo è stata con me noterete un miglioramento negli atteggiamenti quotidiani della vostra vita! Siate Folli, Siate Bambini!

Piacere, io sono Gauss 2012-06-21 19:53:16 simopajo

simopajo Opinione inserita da simopajo    21 Giugno, 2012

GAUSS, E' STATO UN PIACERE

Ci sembra di conoscerlo davvero Gauss. E' un simpatico bambino che passa da un'avventura all'altra e con la sua saggezza aiuta anche gli adulti ad essere migliori. La sorella maggiore con cui bisticcia spesso sarà aiutata dai suoi consigli. E poi gli scherzi al vicino di casa, la corsa in bicicletta per parlare con l'investigatore privato, la descrizione del 'fidanzato' di mamma, la nonna Olimpia pilastro di questa famiglia bizzarra, Azzurra e tanto altro. Assolutamente da leggere, consigliato dai 3 ai 99 anni. Buona lettura a tutti.

Piacere, io sono Gauss 2012-06-18 21:34:57 Elisa

Opinione inserita da Elisa    18 Giugno, 2012

Ilarità e commozione, questo è Gauss

Questo libro è un vortice di emozioni che porta subito il lettore a provare grande affetto e simpatia per Gauss, il bambino protagonista. Gauss ti prende per mano e ti accompagna nella sua avventura che si svolge in una famiglia di sole donne, dove degli uomini emergono più le debolezze che le virtù (sarà il fidanzato della sorella a dare uno spiraglio di speranza sulla capacità del mondo maschile a sobbarcarsi le proprie responsabilità). Il cruccio del bambino è conoscere il padre e nel risolvere questo grande mistero non mancano i colpi discena, il tutto si sviluppa su un sottofondo di ironia che strappa però qualche lacrima. Un libro emozionante. Consigliato!!!