Narrativa italiana Romanzi Più scuro di mezzanotte. Una storia di mafia

Più scuro di mezzanotte. Una storia di mafia Più scuro di mezzanotte. Una storia di mafia

Più scuro di mezzanotte. Una storia di mafia

È intorno alla metà degli anni Ottanta che inizia la "carriera" di Nino Giaconia, uomo d'onore affiliato al clan emergente dei Corleonesi. Accanto al cognato Gaspare, che in breve raggiunge il vertice della Cupola, Nino si conquista la fama di killer spietato e senza scrupoli, interamente votato agli interessi di Cosa Nostra. Anche lui, però, ha una debolezza: l'attaccamento alla moglie Rosa Martinez, appartenente alla cosca perdente dei Palermitani. Bellissima e tormentata, Rosa lo ha sposato più per sottrarsi alla soffocante tutela paterna che per amore. Una scelta che ha trasformato la sua vita in un inferno e che, col passare del tempo, la persuade di avere imboccato una strada senza ritorno. Sulle tracce di Gaspare e Nino, superlatitanti da oltre un ventennio, ci sono infatti l'inflessibile giudice Elvira Salemi e il commissario Matteo Di Giannantonio: entrambi lacerati da dubbi e contraddizioni, sono tuttavia decisi a non mollare, costi quello che costi. E per Cosa Nostra è giunta l'ora di cambiare perché tutto, gattopardescamente, resti come prima.

Più scuro di mezzanotte. Una storia di mafia 2018-08-31 07:43:56 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    31 Agosto, 2018

Una storia "nera" di mafia

Una storia nera di mafia quella narrata da Salvo Sottile ne Più scuro di mezzanotte. Racconta con spregiudicatezza e sottile crudeltà la vita di Nino Giaconia, uomo d’onore affiliato al clan dei Corleonesi. Accanto a suo cognato Gaspare fa presto “carriera”, raggiungendo i vertici dell’associazione mafiosa. E’ un thriller spietato, che ottiene ciò che vuole con crudeltà ed intensità. Ha un’unica debolezza: sua moglie Rosa Martinez. Quella che gli sarà fatale… Quando commette l’errore di toccare l’intoccabile, ovvero un bambino, firma la sua condanna. Ad un prezzo salato per l’unica cosa a cui tiene. Inoltre sulle loro tracce ci sono l’inflessibile giudice Elvira Salemi e il commissario Matteo Di Giannantonio… Inizia così una indagine che mira al cuore non soltanto degli addetti, ma al cuore dell’organizzazione mafiosa.
Una storia intensa e profonda, il ritratto vivido e psicologico di due donne che diventano una l’ossessione dell’altra. E poi colpi di scena, passioni, suspence, emozioni e sentimenti. Un intreccio solido, ben costruito, che regge per l’intera narrazione. Emerge in modo prepotente il profumo di terra di Sicilia e l’essenza intima ed intimistica delle donne, schierate su fronti opposti, ma forti, dure e determinate. Impossibile non restarne affascinante, e al contempo inorriditi di fronte a tanta malvagità, priva di qual si voglia scrupolo.

Consigliato a chi ha letto ed amato Leonardo Sciascia, Il giorno della civetta.