Punto pieno Punto pieno

Punto pieno

Andrea Sorci, in preda a un accesso di rabbia, uccide la sua domestica “continentale”. L’omicidio viene insabbiato dal figlio illegittimo del barone Sorci, il potentissimo Peppe Vallo, altrimenti noto come l’Americano. Rico, nipote di Andrea, che sa ma non parla, è un uomo tormentato, deluso dalla Sicilia ferita del dopoguerra: vive accanto a Rita, che ama e non può fare a meno di tradire. Eppure qualcosa si muove: tre donne, le zie che i Sorci hanno ribattezzato “le Tre Sagge”, fondano nella sagrestia della chiesa dei Santi Scalzi il Circolo del Punto Pieno, dove ricamano corredini, tovaglie, lenzuola, asciugamani. Dalla nobildonna alla monaca di casa, alla prostituta, in quel “tripudio febbrile delle dita” si dà forma a una sorta di adunanza femminile dove si discute, si commenta, ci si consola, si offre una speranza di cambiamento e si rammendano traumi sociali e famigliari. È una nuova sorellanza basata su una “separazione dal mondo fuori che solo le donne, quando sono insieme, riescono a creare e a difendere”. Intanto, però, l’uomo vola sulla Luna, gli studenti si ribellano. E la tensione positiva dei movimenti a cavallo fra gli anni sessanta e settanta si scontra con le contraddizioni dell’isola. Dal 1955 al 23 maggio del 1992, quando furono uccisi Giovanni Falcone e gli agenti della scorta, Simonetta Agnello Hornby tiene stretto il filo della saga famigliare cominciata con Caffè amaro e proseguita con Piano nobile.

2.5

Punto pieno 2022-04-17 06:09:12 Pelizzari

2.5

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    17 Aprile, 2022

La lentezza è la chiave per entrare in sintonia

Leggere le parole di una londinese che è capace di entrare così tanto nel tessuto della nostra Sicilia lascia in un certo senso senza parole. Dietro c’è sicuramente un grande amore per questa terra speciale, ma anche un rispetto per le tradizioni che emerge in modo molto forte nel terzo capitolo di questa saga familiare, dedicato ad un circolo di anziane donne dedite al ricamo, ma soprattutto ad offrirci uno spaccato di decenni importanti della storia di questa terra. Il ricamo è un’attività dal valore terapeutico per le cosiddette tre sagge, perché crea intimità senza debordare nel chiacchiericcio e nel pettegolezzo, permettendo loro di condividere i pensieri ed i crucci. E’ soprattutto un’attività dal valore fortemente simbolico, perché testimonianza di un artigianato manuale, fatto di pazienza e precisione, di delicatezza e creatività, che permette di tenere viva una tradizione che viene da lontano. Il ritmo della narrazione è molto lento, forse perché anche il ricamo è un’attività lenta. I capitoli danno voce ai diversi personaggi, in un’alternanza che ti permette di cambiare punto di vista, aspetto stilistico che apprezzo sempre molto nei romanzi. Se affronti la lettura con pazienza, queste pagine si cuciono addosso a te. Se la affronti con fretta non riesci a percepirne il vero valore.