Radiopirata Radiopirata

Radiopirata

È il 1981, Ciccio lavora a Foggia in un negozio di dischi e vuole fare il deejey. Tonio è un genio dell'elettronica, intrappolato nell'officina del padre. Giovanni, bello come Alain Delon, è l'ala destra dell'Aquilana calcio, la grande promessa del calcio italiano. Teresa, la sua fidanzata, ha deciso, partirà, finirà gli studi e diventerà un medico. E poi Lorenzo, il prete che ama Jimi Hendrix, e irrompe in paese all'alba su una vecchia citroen. Tre ragazzi, una ragazza e un prete. Un luogo inghiottito nella valle, dove tutto sembra immobile e i segreti germogliano sotto i sassi. Un giorno Ciccio ha un'idea: fare una radio, dare una scossa a quella vita fatta di niente. In un paese dove il mondo arriva in ritardo, la musica si lancerà nell'etere per scorticare il silenzio. E la voce di Lupo Solitario, il mitico dj, si materializzerà in una notte di tregenda.

2.6

Radiopirata 2012-01-21 09:56:22 Tanu

Tanu Opinione inserita da Tanu    21 Gennaio, 2012

Carino ma nulla di trascendentale

"Siamo in onda" : avendo letto tutto del fratello più celebre, mi sono approcciato a questo libro con curiosità. Il romanzo però non va oltre la sufficienza: argomento non di certo originale, tratta la storia di un gruppo di amici che a inizio anni 80 fondano una radio privata in uno sperduto paese della Lucania. Sullo sfondo alcune vicende storiche dell'epoca con la colonna sonora rock e con tanto di prete emancipato. Il libro sfiora molti temi anche impegnativi (la malattia, la morte, la violenza sessuale, il razzismo) ma non ne approfondisce nessuno risultando alla fine insipido.
Peccato, forse un'occasione sprecata.

Se avete un budget ristretto sui libri c'è senz'altro molto di meglio in giro
Radiopirata 2011-09-03 19:01:54 Sydbar

Sydbar Opinione inserita da Sydbar    03 Settembre, 2011

Radiopirata

Anche se uscito successivamente al "Ritorno nella valle dell'eden", consiglierei di leggere prima quest'opera di Francesco Carofiglio, in quanto la trama racconta degli antefatti che vengono poi ripresi dal precedente.
La storia è un po' riciclata, scusate il termine un po' troppo aggressivo, trattasi della nascita di una radio libera sulla fine degli anni '70 in una località lucana, attorno alla quale si snodano le vicende della vita di alcuni giovani abitanti della zona...legati tra loro da una profonda amicizia.
Una chicca adeguata, la prima canzone scelta per aprire la prima puntata della radiopirata, quale sarà???
Il libro si legge molto velocemente ma nonostante ciò il contenuto risulta appena sufficiente e prevedibile sotto vari punti di vista.
Se ne consiglia la lettura ma senza grandi pretese.
Buona lettura.
Syd