Narrativa italiana Romanzi Ridatemi il tempo delle mele

Ridatemi il tempo delle mele Ridatemi il tempo delle mele

Ridatemi il tempo delle mele

La trama e le recensioni di Ridatemi il tempo delle mele, romanzo di Alessandra Del Prete. Il tempo delle mele, quell'agognato periodo in cui le sensazioni t'invadono fino a intorpidire le membra. È questo che sogna Lavina, superata da poco la fatidica soglia dei trenta. Dai sogni, però, ci si risveglia: vive ancora a casa con una surreale mamma-carceriere, niente lavoro e tasche vuote. Un giorno, per caso, tutto si sblocca: un piccolo quotidiano cittadino le offre un posto da redattore con tanto di mini-stipendio. Andare a vivere con Giorgia, l'amica di sempre, è la scelta più ovvia; meno scontato è, invece, l'incontro sul marciapiede con una figura misteriosa. Chi è quel barbone dall'aria svagata che racconta al vento il significato profondo del trascorrere del tempo? «È un ex-professore di filosofia», le dicono, «finito sulla strada dopo aver perso moglie e figlio in un incidente». Ma si tratta davvero di un incidente, o di un omicidio commesso proprio da quel barbone che ha scelto di annullare l'uomo intelligente e affascinante che era? Forse “L'uomo del tempo” è un inguaribile sognatore, forse un terribile assassino o, forse, è la variabile straniante che indurrà Lavinia a intraprendere una ricerca che vale una vita, legando i suoi giorni e i suoi sogni a quelli di un uomo dall'oscuro passato. Un mistero che corre lungo le pagine di un libro magico come un sogno e forte come l'amore.

Ridatemi il tempo delle mele 2008-08-03 03:26:13 Emanuela

Opinione inserita da Emanuela    03 Agosto, 2008

L'importanza dei sogni...

Il messaggio di base che ho tratto dalla lettura di questo piacevolissimo libro è che non bisogna mai smettere di sognare. Sembra banale, ma in realtà non lo è affatto. Ogni giorno che passa si diventa sempre più disillusi e tristi e dimentichiamo il bambino che è in noi. Poi, tra le pagine di questo volume ho trovato il precariato, in amore e nel lavoro e tante altre cose di grande attualità, ma il tutto servito con grande leggerezza e senza mai calcare la mano. E per me questo è un grandissimo pregio. Su, corrte in libreria e poi mi direte.

A tutte le fan della collana Anagramma di Newton Compton, a chi ama Federica Bosco, Daniel Pennac, Fabio Volo.

Quel tipo di ragazza

La casa delle luci