Narrativa italiana Romanzi Scusa ma ti chiamo amore

Scusa ma ti chiamo amore Scusa ma ti chiamo amore

Scusa ma ti chiamo amore

Niki e le sue amiche sono all’ultimo anno di scuola. Alex è un “ragazzo” di quasi trentasette anni. Si è lasciato da poco e senza un vero perché con la sua fidanzata storica. Alex è un pubblicitario e ha delle grandi responsabilità all’interno della sua azienda. Ma è appena arrivato un giovane rampante che mette a repentaglio il suo lavoro. E tutto questo non sarebbe niente se quella mattina Alex non incontrasse Niki. O meglio, se i due non si scontrassero. Niki è una bella ragazza, è divertente, è intelligente, è spiritosa, è allegra. C’è solo un piccolo dettaglio. Ha diciassette anni. Vent’anni meno di Alex. E dopo l’incontro di quella mattina, nulla sarà più come prima. Il mondo adulto si scontra con quello degli adolescenti.

Scusa ma ti chiamo amore 2012-08-16 15:28:16 JadeKim

JadeKim Opinione inserita da JadeKim    16 Agosto, 2012

Schifezzuola

Premetto che l'ho letto perché 1) era un regalo 2) volevo conoscere finalmente questo fantomatico scrittore italiano di cui tutti parlano.
C'è una ragione se, in sostanza, ho trovato orribile questo romanzo eppure ho inserito 4 stelline nello stile: lo stile di Moccia è tutto sommato piacevole, delizioso e usa i termini giusti.
Tutto il resto è da buttare.
E' la solita storiella in stile Moccia, frivola e per ragazzine che sognano il vero amore e il principe azzurro, e che pensano che le belle cose della vita piovano all'improvviso dal cielo.
Va bene che ha invogliato un sacco di ragazzine a leggere ma... come crescono queste se seguono il modello delle sue protagoniste? Sicuramente è meglio di "Amore 14" (ho visto solo il film però di quest'ultimo) ma... non ho trovato nulla di decente nel leggerlo.
Mi spiace di abbattere così uno scrittore ma si vede che quello che scrive è per puro business e per intortare qualche ragazza poco matura che comprerà e comprerà e comprerà i suoi libri finché morte non sopraggiungerà.

Scusa ma ti chiamo amore 2011-01-02 20:12:41 darkala92

darkala92 Opinione inserita da darkala92    02 Gennaio, 2011

No comment!

Scrivo "no comment", ma il comment devo farlo per forza.
Non so da quale pessimo aggettivo iniziare!!

Vabbè, dal momento che non insulto mai, in modo così spregiudicato i libri, mi limito a dire che anche sotto l'ombrellone, questo libro non va. Semmai per un caminetto o un incendio potrebbe essere utile.

E' un libro per ragazzi dai 5 ai 6 anni, e parla di un amore tra due persone di all'incirca 10 anni. Se avrò una bambina, un giorno racconterò questa storiella.

Inutile dire che le storie della Walt Disney sono di certo impegno intellettuale; questa NO!

Non lo consiglio a chi ha letto qualcosa!
Scusa ma ti chiamo amore 2008-08-10 23:20:30 Novilunio

Novilunio Opinione inserita da Novilunio    11 Agosto, 2008

NO!!!!

Che si debba avvicinare i giovani alla lettura è inconfutabile, ma... che sia lettura, non sproloquio senza capo nè coda con argomentazioni inique. Libro inutile, senza stile, senza storia, senza niente di rilevante. Leggerlo significa respirare aria fritta, non insegna nulla, non lascia niente, un successo disegnato a tavolino alla facciaccia brutta di ogni forma d'arte letteraria. Un insulto a chi sta tentando la strada della pubblicazione senza riuscirci e magari con un piccolo capolavoro costantemente respinto.

... e sa scrivere.
Scusa ma ti chiamo amore 2008-06-15 09:34:41 Brelys

Opinione inserita da Brelys    15 Giugno, 2008

Divertente

Non mi sento di demonizzare un libro che ha avuto il merito, insieme agli altri di Moccia, di riportare tanti adolescenti a leggere. Io che adolescente non lo sono più, l'ho trovato delizioso (non trovo aggettivo migliore), leggero e divertente. Nonostante la lunghezza, l'ho divorato e non me ne pento. Sta lì sulla libreria insieme a volumi che hanno fatto la storia (o la faranno) della letteratura, italiana e non. Credo che se una cosa è in grado di farti ridere, in un mondo che ti bombarda di brutture e tragedie, allora questa merita almeno il nostro rispetto, se non la nostra più sviscerata ammirazione.

Tutti i libri di Moccia, ma anche a quelli che non ne hanno mai letto uno
Scusa ma ti chiamo amore 2008-06-15 01:24:17 enrichetta

enrichetta Opinione inserita da enrichetta    15 Giugno, 2008

non mi spiego

non mi spiego come in Italia possa fare tanto successo un libro così. Pazienza il film dove si può andare a vedere un Bova (ma come siamo caduti in basso!) Posso capire le ragazzine di 15 anni sognatrici che per fortuna cresceranno (questo è il famoso fotoromanzo di una volta.) Me lo sono fatta prestare per curiosità dopo avere sentito un'insegnante in tv che sapeva tutto della storia e lo incensava. Mi sono detta che forse ero io ad avere dei pregiudizi ma siccome non voglio avere questo tipo di prevenzione (non fino al punto di acquistarlo) l'ho letto. Ebbene superava le mie aspettative in negativo! Meno male che lo scrittore non avrà ancora tanta vita letteraria. Ho scoperto che è figlio di un importantissimo produttore televisivo che per il lancio del primo ha speso milioni. Ahh, per fortuna, si spiega la cosa. Cosa possiamo fare per salvare il nostro paese da tronisti, veline, moccine, Gregoraccine? Aiuto!!!

Fine

L'inverno più nero

Gli estivi

I baffi

Il vento selvaggio che passa

I segreti del professore

Tutto chiede salvezza