Narrativa italiana Romanzi Se mi vuoi bene

Se mi vuoi bene Se mi vuoi bene

Se mi vuoi bene

Esiste una sottile ma fondamentale differenza tra "voler bene a qualcuno" e "fare del bene a qualcuno". Purtroppo Diego Anastasi se ne accorge soltanto quando ha già cinquant'anni, una vita di successo alle spalle e una depressione nuova di zecca in corso. Scopre infatti che tutte le persone che ama non hanno tempo per lui e le sue paure. E capisce che nemmeno lui ha mai fatto davvero qualcosa per loro. Nel tentativo di uscire dalla palude emotiva in cui è precipitato decide cosi di fare "qualcosa di attivo", e soprattutto benefico, per i suoi cari. Il risultato è inevitabile: con la precisione di un cecchino, distrugge l'esistenza di ognuno di loro.

Recensione della Redazione QLibri

Se mi vuoi bene 2015-04-04 06:40:23 Belmi

2.3

Belmi Opinione inserita da Belmi    04 Aprile, 2015

Più film che libro

Fausto Brizzi è regista, sceneggiatore e produttore cinematografico e da poco "improvvisato" scrittore; questo è il suo secondo romanzo.

Ho iniziato con questa premessa perché arrivata alla fine del libro, più che aver letto un buon libro, mi sembrava di aver letto il copione "o quasi" di una commedia all'italiana.

Brizzi con "Se mi vuoi bene" affronta una delle malattie più diffuse in Italia e non solo: la depressione.
Una malattia spesso sottovaluta da chi ti sta intorno, ma che nel depresso è devastante.

Questo, appunto, è quello che succede al protagonista, Diego Anastasi, avvocato di quarantasei anni, divorziato e soprattutto depresso.
Non voglio aggiungere altro sulla trama perché il romanzo è molto banale e prevedibile.

Per quanto riguarda il contenuto, come accennavo prima, l'argomento trattato è moto importante e delicato, ma la scelta dello scrittore mi ha lasciata un pò perplessa.
Capisco l'ironia e la leggerezza, lo sdrammatizzare, ma qui si esagera; troppa superficialità, non si analizzano fino in fondo gli stati d'animo dei personaggi e si passa da un argomento ad un altro voltando pagina.

Posso concludere con: Fausto Brizzi non è ancora riuscito bene a distinguere un libro da un film; avevo già letto di qualche perplessità sul suo primo libro che non ho letto e che dopo questo al momento non prendo in considerazione.

Al buon lettore serve di più, non solo perché è esigente, ma perché è consapevole.

Lo consiglio a chi cerca una lettura leggera, prevedibile e non impegnativa.

Buona lettura!

Se mi vuoi bene 2015-06-01 14:58:39 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    01 Giugno, 2015

Il buon samaritano

Il protagonista di questo libro mi ha suscitato fin da subito simpatia, un po’ per come si pone, un po’ per quello che gli capita, un po’ per quello che si va letteralmente a cercare. Certo è che, con la scusa di raccontarci la sua vita passata e presente, instaura in modo originale un bel dialogo con il lettore e lo porta avanti, facendoci entrare nella sua vita, nella sua cerchia di parenti ed amici e nella sua mente, ripercorrendo lui stesso la propria vita con il filtro migliorativo del tempo. In modo leggero affronta, a modo suo, lo spinoso tema della depressione, un ascensore tenebroso e fermo a metà tra un piano e l’altro, e lo stato d’animo dell’attesa, facendoci capire che buio ed attesa hanno lo stesso colore. Ci racconta il suo modo di affrontare, e superare, questa febbre dell’anima. Con le sue buone azioni, che si rivelano boomerang, ci fa sorridere con dolcezza. Perché se si supera il buio, si può ritornare a sorridere. Può essere che il sorriso sia meno sfolgorante e un po’ più grigio di prima, perché è un sorriso che ha conosciuto il buio ed il buio non può comunque mai essere dimenticato. Ma il sorriso può ricomparire anche sul viso di chi è stato al buio, anche se per tanti lunghi anni.