Sentimi Sentimi

Sentimi

Autore

Durante una notte surreale, e nello stesso tempo fin troppo reale, una donna, una scrittrice, tornata nel paese siciliano dove è nata, ascolta decine di voci che giungono da un altrove indistinto, che si fanno strada in una nebbia strana, inquietante. Sono voci di donne morte, che vogliono raccontare le loro storie perché la scrittrice le trascini fuori dall'oblio. Sono storie dolorose, a volte tragiche, che hanno una caratteristica in comune: in tutte, l'umanità delle protagoniste, la loro complessità emotiva e intellettuale tutta femminile, viene annullata nella dicotomia maschile della donna "santa o buttana". Ma non solo per raccontarsi, i fantasmi di queste donne parlano all'autrice: c'è anche un'altra storia, che tutte le coinvolge, e che vogliono si sappia. La storia di Adele, figlia di Rosa, ma non del suo legittimo marito, Rosario. E la colpa più grave di Adele è quella di avere i capelli rossi, come il suo vero padre, segno inequivocabile del tradimento. Per questo Rosario passerà il resto della sua vita nel tentativo di uccidere la bambina. E per questo le donne del paese, le stesse donne che si raccontano, faranno di tutto per salvarla. Perché levare almeno la piccola Adele dai meccanismi mentali malati di questi maschi brutali, ancestrali e irredimibili, vorrebbe dire aver salvato tutte loro.

Sentimi 2018-06-16 09:18:00 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    16 Giugno, 2018

un acuto urlo di dolore e di vendetta

Tea Ranno, vive a Roma. E’ laureata in giurisprudenza e si occupa di diritto e di letteratura. Ha pubblicato: Cenere, La sposa vermiglia e Viola Foscari. Ora torna con Sentimi, un romanzo toccante e profondo, incisivo e di gran bellezza letteraria.
Sentimi è il grido di dolore che urlano cento donne in una notte buia e strada ad una donna, tornata nel piccolo paesino siciliano dove è nata. Le si rivolgono con dolore e rabbia, dicendole:
“sentimi, tu che tieni la penna in mano e ragioni scrivendo sopra la vita e la morte.”.
La data è significativa: la notte del 29 febbraio 2016. E le donne che le parlano sono morte e sono cento: Stella, Pietra, Maria, Fioretta…. Donne tradite, donne che hanno tradito, vittime di soprusi e di vendette, usuraie e suore cattive. Tutte in comune richiedono con forza attenzione. La storia, attorno a cui tutto ruota, è una soltanto, ed è:
“Perciò ho voluto raccontartela la mia storia, perché finisse scritta in mezzo a queste storie di donne, perché è vero che qui si è principalmente raccontata la storia di Rosa che partorì la bastarda di Tano e fu ammazzata da suo marito, Rosario, che poi ebbe per tutta la vita il pensiero folle di ammazzare anche Adele, la bambina, e di togliere per sempre i suoi capelli rossi, il segno del tradimento, dalla vista del paese.”.
Tea Ranno possiede l’incanto e la magia di rievocare storie potenti, sa
“evocare fantasmi che si rendono reali.”.
Il ritratto di una Sicilia atavica, un caleidoscopio di luci e di colori e di profumi, tra sapori e segreti, uniti nel nome di un cameratismo femminile che non può che affascinare il lettore, coinvolgendolo in un vortice estremo di sensazioni e di emozioni.

consigliato a chi ha letto Tea Ranno, La sposa vermiglia e Viola Foscari.