Narrativa italiana Romanzi Sirena senza coda

Sirena senza coda Sirena senza coda

Sirena senza coda

Una sirena è un essere speciale, incapace di muoversi sulla terra ma abile nel nuotare anche nel mare più profondo; e il suo canto è irresistibile, più forte di qualsiasi diversità e paura. Cristina, imprigionata dalla nascita in un corpo "imperfetto" che non le permette di parlare né di muoversi, è una sirena… "senza coda", ma dotata di una voce fuori dal comune. Una voce costretta per anni nel silenzio che riesce un giorno a liberarsi attraverso l’uso del computer, con una forza comunicativa travolgente. Gemma, il personaggio che impersona Cristina nel libro, è fatta di sofferenza e speranza, delusioni e «pezzi di cielo da conquistare» , con accanto i genitori, le amiche come Diana, che le danno qualche preoccupazione e gli amici come Riccardo, che le fanno battere il cuore. Ma più di tutto è fatta di parole, frasi scritte lentamente che vanno dritte al cuore e pretendono attenzione. Una girandola di sentimenti, un tuffo nella realtà di una giovane donna speciale, decisa a non lasciare che la vita le scivoli addosso ma ad afferrarla, per gridare al mondo: sono qui! Sirena senza coda, con tante cose da dire.

Sirena senza coda 2010-09-24 16:35:16 Stefp

Stefp Opinione inserita da Stefp    24 Settembre, 2010

Sirena senza coda

Sirena senza coda è un romanzo che trae spunto da una storia vera: l'incontro tra il giornalista Catanese/Trapanese e Gemma/Cristina.
Il giornalista analizza i manoscritti di un concorso letterario e viene colpito da quello di Gemma che si firma Sirena senza coda. La incontrerà e conoscerà questa ragazza che “è imprigionata in un corpo imperfetto”, è celebrolesa dalla nascita, è appunto una sirena senza coda che ha una sua voce interiore ma non poteva comunicare, una sua viva intelligenza ma non poteva liberarla. Grazie al coraggio, alla sua grande forza d'animo, al suo spirito ribelle che non si è mai voluto arrendere, alla sua voglia di “conquistare dei pezzi di cielo”, Cristina/Gemma, aiutata dall'amore e dalla tenacia dei genitori, ora comunica scrivendo, lentamente, con il computer, ha amici, amiche e conosce un ragazzo che le fa battere il cuore e può coltivare il sogno di diventare giornalista.
Il libro non è mai triste, non è mai retorico, è un inno alla vita che merita comunque di essere vissuta, è un forte invito a non fermarsi alle apparenze. Non vi è in questa storia la guarigione da un cosiddetto handicap, vi è semmai la convivenza e il superamento.
Sirena senza coda è un bel libro, un libro che riesce a farci riflettere, a cambiare un po' dei nostri pregiudizi, un libro che ci regala emozioni e quindi un libro che merita di essere letto.