Narrativa italiana Romanzi Sognando L'Avana

Sognando L'Avana Sognando L'Avana

Sognando L'Avana

Lo scoppio di una bomba apre uno squarcio sulla vita di alcune famiglie di Ponticelli, periferia degradata di Napoli. In un desolato caseggiato vive Dora, una giovane e bella ragazza, che di notte lavora come cubista in una discoteca, ma sogna di fuggire a Cuba con Andrea, il suo fidanzato. La sorella Giacinta è, invece, dedita al sesso sfrenato, ovunque e con chiunque, un modo come un altro per riempire la sua vuota vita. Nello stesso palazzo convivono altre famiglie, le cui storie s'intrecciano: c'è la signora Capece, con suo marito Don Ciro e quattro figli maschi, tutti belli e desiderati, e la signora Imbriani, vedova e madre di Elio e Vito, due gemelli poliziotti, uno corrotto e l'altro onesto. La vita vera e disperata di questi e altri protagonisti s'intreccia con la recessione economica, le elezioni del Capo dello Stato e del Papa argentino, la crisi dei partiti politici, in un crescendo che racconta l'Italia di oggi, di cui quel condominio della periferia di Napoli diventa la metafora più cruda e reale.

Sognando L'Avana 2013-11-08 15:42:55 LuigiDeRosa

LuigiDeRosa Opinione inserita da LuigiDeRosa    08 Novembre, 2013

Ponticelli, dov'è?

L'Avana è la città che da sempre sogna Dora una delle protagoniste
di questo romanzo, vive a Ponticelli, quartiere degradato di Napoli ed è convinta che Cuba sia il Paradiso perduto. La sorella Giacinta invece, più cinica e spregiudicata di lei, la felicità è pronta conquistarla facendo soldi con qualunque espediente compreso quello di prostituirsi,in fondo siamoo no il paese delle escort ? Nel condominio dove vivono le sorelle Forte ci sono altri "sognatori", come i quattro figli maschi di Don Ciro, belli come attori di soap opera che sperano in un futuro migliore e poi i figli della vedova Imbriani, Elio e Vito, poliziotti che loro non avrebbero sfigurato in una serie televisiva tipo Copland . Le vite di questi ragazzi scorrono parallele e durante la narrazione scoprirete che in fondo quel condominio ricorda proprio i gironi dell'Inferno, quello dove ci ha spinto la crisi economica . Ognuno dei ragazzi finisce vittima della propria debolezza mentre gli adulti non sanno più a che santo votarsi, tutto è terribilmente caotico in questa società dove anche i Papi son diventati due e un comico è l'uomo politico più credibile. Peppe Lanzetta riesce a cogliere con la sua storia lo sgretolarsi inarrestabile della nostra società , dove i padri non sono più guide , ma navi alla deriva e i figli, trasformatisi in topi fuggono dietro il primo pifferaio magico che gli prometterà la felicità che può dare il dio Denaro. Suona beffardo il sogno di Dora, andare a L'Avana mentre centinaia di suoi coetanei cubani sognano di abbandonarla per gli States o la vecchia Europa.