Narrativa italiana Romanzi Storia di Sima

Storia di Sima Storia di Sima

Storia di Sima

Con la sua bellezza irregolare, la sua opacità emotiva e l'aura di indifferenza nei confronti della vita, la protagonista del nuovo libro di Bijan Zarmandili è ieratica e inquietante come una sfinge. Il marchio di Sima è il suo strabismo di Venere: un segno di distanza dalle cose e di deviazione dello sguardo che la rende ancor più impenetrabile, e sembra inscriverle il destino negli occhi. Nata da una ricca coppia di iraniani espatriati a Londra, Sima è vissuta in un ambiente agiato e anaffettivo, tra una madre depressa e un padre assorbito dai suoi affari in Borsa. A Roma, dove è arrivata per sfuggire alla famiglia, si è ricostruita un piccolo nido borghese con Stefano, facoltoso architetto incontrato all'università, e il figlio Dario. Ma Sima non è nata per l'idillio: e la "Straniera" - sempre distante, sempre altrove - a un certo punto cede al richiamo dei suoi demoni. Dario, ormai adolescente, diventa la sua ossessione, il suo desiderio proibito e, in una vertiginosa attrazione per il vuoto, la donna si avventura su una strada senza ritorno.

Storia di Sima 2016-09-03 06:00:24 Natalizia Dagostino

Natalizia Dagostino Opinione inserita da Natalizia Dagostino    03 Settembre, 2016

Straniera

Stefano, facoltoso architetto pariolino, si innamora e sposa Sima, la “Straniera”, e rimane distrattamente devoto a lei e a Dario, il figlio rimasto irrimediabilmente non partorito.

Zamardili, con la sua scrittura di delicatezza e di verità, racconta la storia a più voci di una “inconsolabile autocommiserazione”, dello spaesamento e spostamento di una donna, distante, sempre, soprattutto a se stessa.

Quando partorire non è gioiosa e fisiologica separazione, ma rimane “un violento strappo da me di quello che ritenevo soltanto mio”, allora si costruisce una relazione simbiotica che possiede, manipola e che, infine, rende vano ogni affetto.

Ogni persona, nel romanzo, racconta dei demoni che ingombrano il cervello e il cuore, della minaccia che arriva dalla parte nemica e interna di sé.

Il dramma di una donna senza permesso di esistere, si costruisce con la paura di misurarsi nello sguardo dell’altro, con l’isolamento come difesa dai rancori del passato, con l’ostinato silenzio dell’abbandono definitivo ad un destino culturale, prima ancora che psicologico.

Un romanzo triste che fa riflettere sulla difficoltà di salvare un copione perdente, sulla necessità dell’adattamento e dell’attaccamento come fondamenta di primaria identità per ogni essere umano, perché decida di partire, di cambiare, di vivere altrove, dovunque, ma nella coscienza della libertà.