Narrativa italiana Romanzi Storia di un metronomo capovolto

Storia di un metronomo capovolto Storia di un metronomo capovolto

Storia di un metronomo capovolto

La trama e le recensioni di Storia di un metronomo capovolto, romanzo di Storia di un metronomo capovolto pubblicato da Libellula edizioni. Il romanzo ambientato tra gli anni ’70 e ’80, narra l’educazione politica, esistenziale, affettiva di Antonio Gardini, un giovane operaio di fabbrica alle prese sin dall’infanzia con una personale lotta contro le ingiustizie sociali e morali della sua terra e della condizione umana. Dotato di sensibilità d’animo, profondità di vedute, spirito ribelle, generosità, coraggio, Antonio tenterà di incastrare in una visione del mondo unitaria una miriade di ‘fatti’ ed ‘eventi’ dolorosi che si dimostreranno refrattari ad essere contenuti e risolti in una lettura radicale e coerente. Sullo sfondo si inscena il complesso, carnale, biologico, strettissimo e irrisolvibile rapporto che lega lo stesso Antonio con la madre, figura dolente e tipica di un certo genere di ‘donna meridionale’. Ma Storia di un metronomo capovolto è anche la storia di un’amicizia radicale ed eroica tra Antonio e Marco Fassi, giovane rampollo di una famiglia borghese ed agiata, che troverà nell’altro un vero e proprio maestro di vita, tanto da essere condotto, infine, a riconoscere come ‘falsa’, ‘finzionale’, priva di passione, la ‘forma di esistenza’ del proprio ceto di appartenenza. Il tutto ha come cornice Messina, bollente e caotica, angustiata da problematiche edilizie, mafiose, ambientali, economiche e politiche. Una solida struttura narrativa sostiene questo sorprendente libro il racconto, ambientato a Messina, è costellato puntillisticamente (in senso muiscale) da ardite sentenze.
Mirabile la descrizione del suicidio del protagonista Antonio Gardini. Leggere per credere.
Franco Battiato

Giuseppe Cristaldi (1983), vive a Parabita (Le).Ha pubblicato Un rumore di gabbiani - orazione per i martiri dei petrolchimici (Besa, 2008); Belli di papillon verso il sacrificio (Controluce, 2010); Storia di un metronomo capovolto (Il laboratorio, 2007). Questa del 2010 è una rivisitazione integrale dell'opera.

Storia di un metronomo capovolto 2011-02-21 14:58:30 Titti 1974

Titti 1974 Opinione inserita da Titti 1974    21 Febbraio, 2011

Storia di un'amicizia vera ed eroica

Il romanzo di esordio, in una versione rivisitata e migliorata, di uno scrittore che rivela subito le preziose caratteristiche della sua scrittura nervosa, espressionistica, appassionata. E sorprendente come la storia che racconta in questo libro. La storia di amicizia di Antonio e Marco, il primo giovane operaio di fabbrica, l'altro rampollo di una famiglia borghese agiata. La storia di sentimenti, di valori veri, di passioni che ha sullo sfondo l'attualità dell'Italia degli anni Settanta- Ottanta, colpita dalle stragi di Stato. Il tutto narrato con precisione, dando risalto al valore e al significato di ogni singola parola, con un risultato finale che soddisfa pienamente il lettore, il quale incontra in queste pagine un giovanissimo scrittore da una forte e spiccata sensibilità verso le problematiche civili e sociali.
Cristaldi ha già collborato, oltre che con Franco Battiato, che ha impreziosito, fra l'altro, questo romanzo con una sua nota introduttiva, anche con Michele Caparezza e Teresa De Sio che ha curato la prefazione del suo ultimo romanzo, "Belli di papillon verso il sacrificio".
Cristaldi è anche autore del docudramma, "Un rumore di gabbiani", libro e documentario, in cui ricorda i martiri del petrolchimico, ricostruendo il caso di Brindisi.

"Storia di un metronomo capovolto": un romanzo che non si può non leggere, di uno scrittore di cui sentiremo molto parlare!

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone

Ricordatemi come vi pare