Tetano Tetano

Tetano

Durante l'estate, in un paese dell'Appennino, tre ragazzi progettano la loro grande impresa. Vogliono costruirsi una zattera, e con questa solcare il fiume che scorre non lontano dalle loro case, nascosto tra muschi e fusti secolari. Ma il fiume è interrotto da una diga, e per i boschi si aggirano strani ceffi. E lo stesso "tranquillo" paesino in cui i ragazzi stanno crescendo nasconde più tensioni e segreti di quanto abbiano mai sospettato. Le cose si complicano quando si aggiunge un quarto amico, Tetano. Per lui, a cui è stata nascosta la morte del padre con un'enorme bugia collettiva, la costruzione della zattera prende un significato che va al di là del semplice gioco. Trascinati da Tetano, i protagonisti del romanzo si immergeranno tra i segreti dei boschi e quelli del paese. L'avventura coinciderà con la perdita dell'innocenza, lasciando sui ragazzi dei segni che si porteranno per tutta la vita.

Tetano 2016-09-28 05:49:10 Mario Inisi

Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    28 Settembre, 2016

L'amicizia

Alessio Torino ci propone un romanzo di formazione che mi è piaciuto soprattutto da quando entra in scena Tetano. Tetano è un personaggio che arriva al cuore con il suo bisogno del padre, del babbo, e con la sua fragilità. Da quando compare la vicenda della barca diventa bellissima perchè non è solo la barca per l'avventura e per l'impresa ma soprattutto per combattere e vincere lo spettro della malattia mentale che pende come la spada di Damocle sulla testa di Tetano. Perciò il lettore segue con trepidazione la storia e con tenerezza l'arrivo delle crostate dell'Edda con il loro profumo, calore e significato. Il romanzo è pieno di nostalgia dell'infanzia, pieno di luoghi dell'entroterra pesarese: il Candigliano, Isola del Piano, il Burano e Pieve Lanterna che non conosco e non so se sia un luogo preciso ma di certo assomiglia a tanti paesi che ancora ci sono e che sono minacciati dalla modernità che incalza così come l'aquila è ancora presente nel Nerone e nella gola del Furlo ma si sta in pena per lei. Bella l'immagine di Sanremo, dell'aquila che viene a mangiare la carne del pollo dalle mani dell'uomo e della vetreria che sembra sia l'unica possibilità di lavoro per tutto il paese. Il romanzo è pieno di nostalgia e di poesia e di delicatezza. C'è pure il rimpianto per il Tetano ragazzo, ma il lettore a fine libro è più contento così.

L'ultima notte di Aurora

Dodici rose a Settembre

La ragazza che doveva morire. Millennium 6

The chain

La parata

Possiamo salvare il mondo, prima di cena