Narrativa italiana Romanzi Ti rubo la vita

Ti rubo la vita Ti rubo la vita

Ti rubo la vita

Ibrahim, Giuditta ed Esther, i protagonisti del romanzo, sono accomunati dal problema dell'identità: negata, tradita, scoperta e riconquistata. Ebrei a forza, ebrei in fuga o ebrei a metà, i tre si rincorrono da Jaffa a Djerba, da Alessandria d'Egitto a Basilea, da Miami a Roma, tra segreti e inganni nell'arco di mezzo secolo. Appartengono a due famiglie e a tre generazioni diverse, e si incontreranno in un finale a sorpresa. Palestina, 1936. Ibrhaim Özal è un giovane mercante turco che ha appena concluso un contratto decisivo con Avrahàm Azoulay, uno dei più noti commercianti di cotone della città. Quando Azoulay viene barbaramente ucciso, Ibrahim decide di rubarne l'identità, di rubarne la vita. Il musulmano diventa ebreo. Una decisione che gli segnerà la vita. Ancona, 1938. Giuditta ha diciassette anni, ama nuotare, vive con i genitori e il fratello Tobia ed è innamorata di Giovanni, il migliore amico di lui. Scopre d'improvviso cosa vuol dire essere ebrea quando i fascisti le rubano il padre, anarchico, e la cacciano da scuola. I due fratelli fuggiranno da Ancona per rifugiarsi nel ghetto di Roma, durante la guerra, sotto le bombe. E poi, di ritorno ad Ancona, si troveranno sulla linea del fronte in una fattoria occupata dai nazisti. Roma, 1991. Esther, figlia di madre ebrea e di padre cristiano, delusa dagli uomini, accetta le rigide clausole di un matrimonio al buio con Ruben, un affascinante e misterioso pretendente ossessionato dalla stipula di un perfetto contratto di nozze. Ma nessun contratto è perfetto... Cinzia Leone racconta quattro vite che si intrecciano, tra la Istanbul della rivoluzione di Ataturk e la fine del secondo millennio, passando per la Seconda guerra mondiale e la persecuzione razziale.

3.4

Ti rubo la vita 2024-02-26 08:26:12 marialetiziadorsi

marialetiziadorsi Opinione inserita da marialetiziadorsi    26 Febbraio, 2024

È possibile rinnegare se stessi?

Può una donna essere costretta a rinnegare se stessa, le proprie origini, la propria religione, il suo aspetto fino al suo stesso nome? A questa domanda cerca di dare risposta soprattutto la storia della prima delle tre donne protagoniste di Ti rubo la Vita.
Nel 1936 Miriam, donna araba sposata con Ibrahim e con una figlia piccola, Yasmin, si trova ad assistere al massacro dei padroni di casa, ebrei, uccisi brutalmente nel cortile della loro stessa casa insieme alla figlioletta, più o meno della stessa età di Yasmin. Superato lo sgomento iniziale Ibrahim, che ha alle spalle una storia di fallimenti professionali e che aveva in essere un contratto di acquisto merci con il mercante ebreo Azoulay matura la decisione di assumere l’identità dell’ebreo, di fingere adesione alla religione ebraica e di trasformarsi anche nell’abbigliamento e nell’aspetto al mercante ucciso. Tutto questo deve però avvenire anche da parte della moglie. Miriam però non vuole rinnegare se stessa e cercherà di opporsi per quanto le è possibile a questa trasformazione. Alla fine non riuscirà a sopportare il peso della negazione di sé stessa mentre la figlia crescerà senza ricordare chi è stata.

La seconda delle tre donne di cui il libro narra è Giuditta, ebrea originaria di Ancona che si trova a vivere nel periodo di inizio della dittatura fascista. Espulsa da scuola, cacciata dalla squadra di nuoto nella quale eccelleva, con la madre morta ed il padre al confino, Giuditta e suo fratello dovranno cercare di sopravvivere in un mondo sempre più ostile. Scapperanno, continueranno a nascondersi tra mille stratagemmi pur di evitare la cattura insieme al ragazzo di cui Giuditta è innamorata, Giovanni, cristiano e che ha lasciato l’esercito.

La terza storia ha come protagonista Esther, figlia di Giuditta, ebrea per nascita e cristiana di formazione, che si sente in un mondo di mezzo tra ebraismo e cattolicesimo senza essere compiutamente né l’uno né l’altro. Riceve però una strana offerta di matrimonio previa firma di un contratto da parte di un ricco avvocato ebreo che desidera una moglie ebrea che gli consenta di creare una famiglia e di avere figli. Esther, pur tra mille dubbi, si lancia nell’avventura di questo strano matrimonio combinato.

Al termine del libro questa terza storia si ricongiungerà con la prima creando un rapporto circolare tra le tre vicende.

Il libro è molto scorrevole, avvincente soprattutto nella prima parte, e lavora molto sul sentire di donne che per motivi diversi non riescono ad essere del tutto o in parte ciò che vorrebbero. Sono donne forti, determinate, che sanno chi sono e vedono per sé stesse un avvenire che non sarà quello che la sorte ha preparato per loro. Eppure lottano con tutte le loro forze per realizzare non un sogno ma semplicemente la loro vita.

La prima delle tre storie è sicuramente quella che mi ha coinvolto di più e che mi è parsa avere più potenza narrativa. Di fatto però più che la storia di Miriam il libro racconta la storia di Azoulay, suo marito, uscendo quindi un po’ dal sentiero narrativo. La vicenda è interessante, bella e potente benché un po’ già sentita, ma si perde la centralità della figura femminile che in questa prima storia rimane decisamente sullo sfondo.

Giuditta, protagonista della seconda storia, è una donna forte, la vicenda però, è dal punto di vista di piacevolezza un po’ sfilacciata. Questo non vuol dire che perda di capacità di tenere avvinto il lettore, è un fatto però che si arrotoli un po’ su se stessa.

La terza storia, quella di Esther, lascia intendere al lettore un finale che sarà poi diverso da quanto immaginato ma che forse dà un senso alla storia nel suo insieme. La scrittura è fluida e sempre molto piacevole. Il libro si legge volentieri.

Ho avvicinato questo romanzo dopo aver amato molto il successivo della stessa autrice (Vieni tu giorno della notte) e devo dire che mantengo la mia preferenza per l’ultimo. Cinzia Leone è comunque un’autrice da seguire per capacità narrativa e stilistica, sperando che la maturità della sua ultima opera ci regali in futuro ancora buoni frutti.

Ti rubo la vita 2019-04-15 17:46:22 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    15 Aprile, 2019

Identità rubate, usurpate, abusive.

Ti rubo la vita di Cinzia Leone è un esordio tremendo, che colpisce e fa riflettere. Un testo in cui l’autrice dipinge la vita di tre donne, dall’identità rubata ed estrapolata, come se fosse una tavolozza dai colori variegati e in continuo mutare. La narrazione diventa e si assurge a pretesto per dipingere sulla tavolozza della vita, in un susseguirsi vorticoso di emozioni e di sentimenti. Si respira a tutto tondo falsità, odio, intolleranza in un continuo che travolge e segna il lettore. Le scene descritte risentono di un ritmo continuo, mozzafiato, che non lascia adito a dispersioni e inutili lungaggini, ma hanno un preciso taglio cinematografico. Si inizia con un’esecuzione mortale a danno di Avraham Azoulay e la sua famiglia, compiuta a Giaffa nel 1936. Subito, senza remora e senza pensieri, Ibrahim ne assume la sua identità. Lui musulmano diventa ebreo. E con lui la moglie Mirian e la figlia, della stessa età della piccina uccisa. Da lì si compie il terrore che dà vite ad identità rubate, a vite spezzate, a fughe rocambolesche ed assurde. Ci sono religioni che si scontrano, e si perdono, riti che si compiono, in un mondo confuso e di scarsa comprensione. Per poi giungere ai giorni nostri con Giuditta o con Esther o con Ruben. Pare di essere su di una giostra che frastornando ruba continuamente vite.
Si viaggia forte in questo romanzo: da Giaffa ad Istanbul, ad Alessandria d’Egitto, poi a Gerba, Basilea, Miami, ed infine Roma e Tel Aviv. Si parla continuamente di identità. Identità non solo rubate, ma anche usurpate, abusive. Si parla di persecuzione, di odio, di dolore, di inganno e di impostura.
Una lettura che travolge e che si vorrebbe non terminare mai. Uno stile che non concede fronzoli, asciutto e vorticoso, per una narrazione che si rivela essere coerente in un mondo dove vige il caos e la complicazione. Una bella ed ottima lettura. Molto consigliato.