Torno a casa Torno a casa

Torno a casa

La fine di una storia di emigrazione ha sempre un suo inizio. "Pensate di rimanere?" mi aveva chiesto Michail, un conoscente tedesco sposato con una mia amica veneta. Il nostro incontro era avvenuto qualche mese prima della mia partenza dalla Germania. Forse aveva riconosciuto il disagio che vivevo e, di fronte all'esitante incertezza della mia risposta, aveva rincarato la dose: "Francoforte è una città bellissima, in cui si può vivere molto bene. Però cercate di non fare come tanti, che sono restati senza averlo mai deciso". E anche grazie a lui se ho trovato la forza di andare controcorrente.

Recensione della Redazione QLibri

Torno a casa 2012-12-24 09:55:30 Nadiezda

Nadiezda Opinione inserita da Nadiezda    24 Dicembre, 2012

La migrazione controcorrente

La migrazione era un fenomeno molto diffuso spesso provocato da: pestilenze, guerre, carestie e disoccupazione.
In questo momento molti sono costretti a migrare perché c’è molta difficoltà a trovare lavoro.
Si vedono costretti ad abbandonare tutto: casa, parenti, amici e modi di vivere; per cercare fortuna in uno stato estero, sconosciuto e talvolta restio nell’accoglienza di stranieri.

L’autrice in questo libro ha deciso di raccontare la sua storia.
Ci spiega la fatica con la quale si è ambientata nella nuova patria e la scelta ben ponderata di ritornare a casa: in Italia.
Ci fa riflettere che molto spesso siamo noi ad avere pregiudizi sull’immigrazione e che dovremmo metterci di più nei panni delle persone che si trovano in questo stato non per loro volontà, ma per bisogno.
Ci fa capire che troppo spesso gli italiani tendono a sminuire il loro Paese e così facendo gli stranieri tendono a comportarsi male nella nostra Patria perché noi non gliela facciamo amare e rispettare.

Un libro molto consigliato a tutti, utile a capire e far capire l’importanza di questo problema e viverlo al meglio perché siamo tutti esseri umani immigrati o non.

Buona lettura!

“La fine di una storia di emigrazione ha sempre un suo inizio.”

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!