Tre voli Tre voli

Tre voli

La trama e le recensioni di Tre voli, romanzo di Chiara Zocchi edito da Garzanti. Tre voli è il romanzo di una giovane donna che scopre la passione e il dolore della vita. La protagonista e narratrice sta per sposarsi con quello che definisce un «ragazzo-uomo», troppo intento a farefarefare, e che dunque non le parla quasi mai, costringendola ad “ascoltare” il muro del bagno, da cui arrivano le note di un giovane violoncellista. Finché nella sua vita non irrompe il «signore bianco», che la travolge con la sua esperienza di vita e il suo carisma. E la trasforma, tanto che lei decide di assumere un nuovo nome, Chiara. Ma è una passione che brucia e devasta, capire la sua lezione può essere molto doloroso, consolarsi non è facile. Con il suo sguardo insieme ironico e poetico, innocente e saggio, Chiara Zocchi ci insegna a guardare la realtà con occhi diversi. Ci racconta il desiderio e l'attesa per un ideale che forse non arriva mai, sprofonda in una quotidianità che può ancora riservarci il gusto e il piacere della sorpresa. Tre voli è un romanzo fatto di cose e parole semplici, e che proprio in questa semplicità trova la materia vera e intensa della vita.

3.6

Tre voli 2012-10-14 13:39:59 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    14 Ottobre, 2012

Vado via tenendo il libro PER mano.

Tre tentativi per spiccare il volo.
Il volo che sembra portarti in alto, ma quando credi di aver toccato il cielo, il cielo non conta piu’ , e’ diventato buio e percepisci soltanto il dolore dello schianto a terra.
Il volo che ti alza lassu’ sopra i tetti , senza nemmeno sbattere le ali perche’ forse neppure stai volando, stai solo immaginando di farlo.
Il volo dei piedi per terra, i tuoi piedi ed i suoi avvinghiati e complici contro la forza di gravita’ , ascoltando il silenzio di chi e’ innamorato, perdendosi tra le note di un violino, senza muri che dividano.
Una scrittura semplice e pulita, magnetica tanto quanto la storia di cui narra.
Una penna creativa, immaginifica, che alle consuete righe aggiunge spazi, pagine bianche con l’unico titolo, un pensiero appoggiato sulla carta da una mano che sembra sudata e invece sta solo piangendo.
Piacevolissimo racconto per parlare di amore ma anche di dolore.
Del mal di vivere che si muove zitto e inquietante tra la gente, quel mostro invisibile che sbrana piu’ di un cane rabbioso e si chiama Depressione. Chiara Zocchi lo propone senza scriverne drammi espliciti ma con leggera convinzione, con una sensibilita’ commovente, che fa piangere e fa anche sorridere.

Ho rubato una frase leggendo.
E non ho intenzione di restituirla.
Questo libro non sta in mano, TI TIENE per mano.
Buona lettura.

Tre voli 2012-06-27 10:52:20 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    27 Giugno, 2012

Il colore bianco

Questo libro ha in copertina tanti fiori bianchi, che sono i miei preferiti e questo mi ha colpito, oltre al titolo. La storia è fresca, giovane, lo stile è ironico e poetico. E' un libro che ci insegna a guardare la realtà con occhi diversi. E' fatto di storie e parole semplici. Racconta di una giovane donna e della sua esperienza di vita nel conoscere tre tipi di amore: il finto amore, l'amore ideale e l'amore vero. Questa giovane donna scopre la passione e il dolore della vita, il desiderio e l'attesa per un ideale che forse non arriva mai, la quotidianità in cui può sempre esserci il gusto e il piacere della sorpresa. Il colore bianco è un protagonista di questa storia, un pò perchè è con un signore bianco che Chiara vola per tre volte, un pò perchè è il colore abbagliante e silenzioso della solitudine.

Ricordatemi come vi pare

T