Narrativa italiana Romanzi Un'odissea minuta

Un'odissea minuta Un'odissea minuta

Un'odissea minuta

La sera del 16 giugno del 2004 l'ingegner Alberto Cappagalli, nella sua casa di Commiserate Ontona, decide che è la sera giusta per iniziare a scrivere il romanzo della sua vita. Nel giro di una notte riesce a scrivere venti pagine, e non continuerà oltre. In quelle venti pagine, però, c'è già tutto, o, almeno, questo è ciò che ci dimostra Daniele Scolari, suo cognato, che a partire da quel breve testo sviluppa il racconto dell'intera vita di Alberto, un everyman del Nordest più grigio e industriale. Perché ogni parola ha un significato specifico nella vita di un uomo, un suo portato, e attraverso un sistema oggettivante di accumulazione narrativa strutturato in note che compongono un glossario biografico si finisce per spaziare dall'infanzia di Alberto alla sua quotidianità più recente. "Un'Odissea minuta", insomma, che ci racconta i vizi, le debolezze e le bassezze di cui tutti ci macchiamo ogni giorno.

Un'odissea minuta 2016-10-02 13:31:41 Raspanti

Raspanti Opinione inserita da Raspanti    02 Ottobre, 2016

E' possibile narrare in 15 minuti la vita?

Come nell'Ulisse di Joyce viene narrata la giornata di un gruppo di persone, qui nell'arco di 15/20 minuti viene narrata la vita stessa del protagonista e delle persone intorno a lui. Una vita, quella del ragionier Alberto Cappagalli assolutamente "normale", lo stereotipo del "lavoro - famiglia - lavoro" nessuna idea fuori dall'ordinario, nessun pensiero fuori dai binari, nessuna valutazione profonda della sua vita, fino a che decide di scrivere di se stesso e di chi gli sta attorno, struggenti i ricordi di quando è bambino, e attraverso i nonni e le loro vite, triste l'attuale situazione matrimoniale con Rosa che in ogni caso non manca di sentimenti e di una fievole volontà di migliorare, quasi stereotipati i suoi rapporti con amici e colleghi, Alberto ha una proiezione di se assolutamente lontana dalla realtà, problema che tutti noi abbiamo in parte. Alberto durante la narrazione di se e della sua vita ha dei lampi di consapevolezza, gli stessi che la vita garantisce a tutti. 594 pagine che ho letto in 2 giorni, entrando completamente nella vita di Alberto, Rosa ecc, pagine che raccontano una vita comune e in cui ti ci perdi. Opera prima di questo autore, Daniel complimenti a te che hai saputo descrivere così bene tutti noi, perché in Alberto ci si rivede anche se solo in minima parte.

La banda dei colpevoli

La mappa nera

La quarta profezia

La vita paga il sabato

Obscuritas

Gli avversari

Le sorelle Lacroix

L'ultimo figlio

Questo post è stato rimosso

I killeri non vanno in pensione

Voci in fuga