Narrativa italiana Romanzi Un dolore senza fissa dimora

Un dolore senza fissa dimora Un dolore senza fissa dimora

Un dolore senza fissa dimora

La trama e le recensioni di Un dolore senza fissa dimora, romanzo di Adriana Libretti pubblicato da Atì editore. "Un dolore senza fissa dimora" è storia di memorie sovrapposte, di passioni malate, di perduti amori e soprattutto del perduto amore paterno, che un giorno porterà la protagonista a compiere un breve viaggio in Sicilia. Gli incontri che avverranno sull'isola ne evocheranno altri, in un continuo rimando associativo di immagini, odori e voci. Ad Angela Fiori, quarantenne separata e madre di due bambini, donna del nord educata all'omissione e alla temperanza, per la prima volta si presenta l'occasione di scostare quel sipario nero troppo repentinamente calato su episodi salienti,e che sempre costellano ogni vita.

Un dolore senza fissa dimora 2009-07-30 16:06:30 alessandra

Opinione inserita da alessandra    30 Luglio, 2009

un dolore senza fissa dimora

un libro intrigante, che è riuscito a catturarmi dopo i primi capitoli, che mi sono parsi più che altro introduttivi, anche se necessari. La vicenda cresce lentamente e con continuità, fino a farti desiderare di andare avanti senza smettere. Il tema è quello della violenza, fisica e psicologica, dell'amore mal riposto o forse male inteso. Una storia dolorosa raccontata con levità e poesia, in cui ciascuno può trovare una parte di sé, magari con un certo disagio, in questo caso senz'altro proficuo.

Un dolore senza fissa dimora 2009-06-23 22:01:08 lu galbiati

Opinione inserita da lu galbiati    24 Giugno, 2009

Un dolore senza fissa dimora

Ci sono dolori che lasciano ferite i cui lembi faticano a rimarginarsi; ripercorrerne il senso, andando a ritroso nel tempo, aiuta a sgranare il contatto con sè...a trovarne la misura (se ne esiste il contorno).

Una storia scritta con garbo, densa di immagini poetiche che scoprono lati nascosti dell'anima....in un’apnea di lucide emozioni.

E' una storia che mi è rimasta dentro...spesso vado a sfogliarne le pagine per ritrovare odori e suoni...

Un grazie immenso, ancora, per averlo scritto.

Un dolore senza fissa dimora 2009-02-03 00:21:36 mario tasso

Opinione inserita da mario tasso    03 Febbraio, 2009

Un dolore senza fissa dimora

Con uno stile ricco di frasi e immagini simboliche, attento alla descrizione di piccoli gesti, pensieri, sensazioni di un attimo e momenti poetici, la scrittrice insegue Angela, la protagonista, nel suo girovagare per la Sicilia sulle tracce di un padre mai conosciuto. I ricordi più o meno recenti, felici o dolorosi o spaventosi, si confondono nel momento presente o da esso vengono rievocati.

Il lettore resta in attesa di sapere come andrà a finire l’incontro di Angela con l’amico Antonio, che con lei condivide, di notte in notte, lo stesso letto. Ma Angela è troppo presa dai suoi fantasmi che anche la vicinanza del maschio le rievoca: il padre, lo stupratore Jozfef, Tore lo strabico, “Faccia di pesce” … Nel romanzo molto rimane nascosto, occultato. Neanche riesce a scuotere Angela l’incontro con il suo doppio: l’esuberante Annamaria, eroticamente attiva quanto Angela appare “temperata” e schiva. Potrebbe essere, questo, il riconoscimento delle sue pulsioni più nascoste, più selvagge e umane. Ma così non sarà. Il romanzo tende a spiazzare, concentrando l’attenzione del lettore sulle peregrinazioni topografiche e oniriche della protagonista, e facendo scoprire solo nelle ultime pagine qual è la storia che si compie veramente.

Mario Tasso.

Un dolore senza fissa dimora 2008-11-21 21:50:01 giuseppe mascotto

Opinione inserita da giuseppe mascotto    21 Novembre, 2008

Un dolore senza fissa dimora

Un bel libro. Una scrittrice sicura. L'ho letto in due giorni, come fosse un thriller, curioso dei prossimi accadimenti e di quale fosse la fine. In realtà è un viaggio interiore e un viaggio attraverso la geografia siciliana e le isole del tirreno.

Alla ricerca di un padre amato e odiato, incontrando uomini e donne che sanno distribuire piacere, ma più spesso dolore.

La solitudine dei numeri primi<br />
Il castello dei destini incrociati