Narrativa italiana Romanzi Una medium, due bovary e il mistero di Bocca di Lupo

Una medium, due bovary e il mistero di Bocca di Lupo Una medium, due bovary e il mistero di Bocca di Lupo

Una medium, due bovary e il mistero di Bocca di Lupo

Nulla sembra muoversi nell'assolata Minervino, patria della medium Eusapia Palladino. Finché in paese arriva il romanziere Guido Galliano, ingaggiato dal conte Ferdinando Canosa perché aiuti la volitiva moglie, Finizia, a finire il romanzo, proprio sulla vita della Palladino, cui invano lavora da anni. La cosa dovrà però accadere in segreto. Soprattutto senza che niente ne sappia Maddalena Nortano. È infatti per contendere il primato a costei, sua rivale da quando le soffiò lo sposo sull'altare e ora, grazie ai suoi libri di storia locale, figura di spicco del Circolo "La Scesciola", che Finizia coltiva il sogno di diventare scrittrice pur senza averne la benché minima capacità.

2.8

Una medium, due bovary e il mistero di Bocca di Lupo 2017-01-22 04:32:11 Bruno Elpis

2.8

Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    22 Gennaio, 2017

Non mi portare nel bosco di sera

Gaetano Cappelli compone una storia bizzarra e le impartisce un titolo alla Wertmüller: Una medium, due bovary e il mistero di Bocca di Lupo.

Guido Galliano è scrittore di un certo successo, ma è in crisi coniugale e creativa. Viene contattato dal barone Ferdinando Canosa, nobiluomo meridionale che lo scrittura per esaudire le ambizioni letterarie della moglie Finizia. La “morbida giunone murgiana” sta infatti componendo la biografia della medium Eusapia (!), ma è bloccata dal complesso della pagina bianca. Galliano accetta la generosa offerta che implica un cospicuo rimborso spese in denaro, il soggiorno presso l’azienda vinicola Bocca di Lupo (“Una vera emozione poi è stata entrare nella bottaia”) e… la possibilità di fruire ad libitum delle grazie di Finizia, bovary che patisce la rivalità della seconda bovary murgiana, Maddalena Videtti (“Acerrima odiata rivale nella vita, in amore e infine adesso nelle lettere, di Finizia Varola coniugata Canosa”)…

La storia (e il romanzo che maestro e allieva scrivono) procede grazie all’intervento metafisico di Agatha Christie (!!), con intermezzi di cantanti pugliesi molto âgé: Albano e Romina, Rosanna Fratello, la cantante pugliese che i più attempati tra di noi ricordano come interprete dell’ammiccante e maliziosa “Sono una donna, non sono una santa” (!!!)…

Il romanzo irride l’universo delle velleità letterarie e la narrazione è intercalata da frequenti escursioni in linguaggio pseudo-dialettale (Camilleri docet?), boh!, e scusate il climax dei punti esclamativi.

Bruno Elpis