Narrativa italiana Romanzi Una vita imprudente

Una vita imprudente Una vita imprudente

Una vita imprudente

Claudio Imprudente è un animatore diversabile, attivo nei vari campi della cultura (è presidente del Centro Documentazione Handicap di Bologna); incontra i bambini nelle scuole dell´infanzia, propone le sue fiabe a quelli delle elementari, gioca con i ragazzi delle superiori, parla ai genitori, dialoga nei corsi di formazione con gli insegnanti, è ospitato in convegni e trasmissioni televisive. L´ "imprudenza" dell´autore sta proprio nella frenetica promozione di una cultura che mette in primo piano la persona nel rispetto e nella valorizzazione della sua diversità, nella consapevolezza che questo lavoro crea un mondo più abitabile per tutti. Questo libro, scritto con la grande autoironia con cui l´autore affronta la vita, raccoglie la sfida della diversabilità, una provocazione per i normodotati "gravi", che non sanno andare oltre la loro ristretta visuale, e per coloro che non sanno cogliere il significato positivo nell´essere messo in crisi dalla disabilità; allo stesso tempo, è dedicato ai diversabili troppo prudenti per avere il coraggio di rendersi più visibili. E´ un libro utile perché fatto di risposte concrete, ma che allo stesso tempo apre a nuove domande, ammettendo di non avere in tasca facili soluzioni.

Una vita imprudente 2010-12-28 22:54:49 barbara78E

barbara78E Opinione inserita da barbara78E    29 Dicembre, 2010

la vita di un disabile è spesso imprudente...o la

Con questo libro, si viene catapultati in un mondo meravigliosamente “diverso”. Si tratta dell’autobiografia di Claudio Imprudente: presidente del Centro Documentazione Handicap di Bologna, ideatore del progetto Calamaio, scrittore, giornalista e direttore della rivista “HP -accaparlante” e uno dei fondatori di Maranà-tha, una comunità di famiglie per l’accoglienza. MA Claudio ha una particolarità: non è in grado di parlare o scrivere al computer. Tuttavia è in grado di dettare e comunicare. E lo fa eccome! Con una tavoletta di plexiglass con lettere appicicate sopra e l’aiuto di collaboratori che danno voce ai suoi sguardi, Claudio tiene convegni, conferenze, incontra bambini della scuola dell’infanzia e delle elementari, gioca coi ragazzi delle superiori, dialoga coi genitori e con gli insegnanti, esempio vivente di una cultura dove la persona è in primo piano, a dispetto delle difficoltà. E riesce a fare tutto questo nonostante ciò che i medici dicevano ai suoi genitori: “Vostro figlio sarà un vegetale”. Proprio la sua straordinaria famiglia decide che, se proprio questo figlio deve essere un vegetale, allora sarà un “geranio” e lo coltivano con cura e amore. La fiducia riversata su questo ragazzo, sboccerà nei progetti e nei lavori iniziati e portati avanti da Claudio. Coinvolge amici, collaboratori, istituzioni, fino ad arrivare al Presidente Ciampi, in un turbine di iniziative volte a rendere questo mondo più abitabile per tutti.