Narrativa italiana Romanzi Vento di tramontana

Vento di tramontana Vento di tramontana

Vento di tramontana

La trama e le recensioni di Vento di tramontana, romanzo di Carmelo Sardo edito da Mondadori. Spesso di notte la tramontana spazza l'isola di Favonio, e il bel mare, verde di giorno, si gonfia minaccioso. Sul muro di cinta del vecchio castello trasformato in penitenziario di massima sicurezza, un giovane prega che il vento cali e gli aliscafi l'indomani partano, per tornarsene a casa a passare i suoi giorni liberi. Ha scelto di fare il servizio militare nella polizia penitenziaria. Nella baldanza dei suoi vent'anni quella gli era sembrata la soluzione ideale per non allontanarsi troppo da casa e dalla ragazza di cui è innamorato. Adesso però le ore di guardia gli sembrano interminabili. Per ammazzare il tempo si porta dietro, nascosto nei pantaloni della divisa, un quaderno dove annota le sue acerbe emozioni e fantastica sul futuro con la giovanissima fidanzata. La vita del carcere, con le sue regole e i suoi codici, quel mondo così lontano e così diverso dal suo, finiscono però per ammaliarlo. Ben presto smarrimento e angoscia lasciano il posto alla curiosità e sul quaderno comincia a registrare ogni cosa che succede dentro quelle celle fradice e umide: vendette atroci, ripicche crudeli, ma anche storie di forti passioni e di sentimenti veri. Quel ragazzo che non vedeva l'ora di andarsene, piano piano viene catturato dal fascino aspro dell'isola e si lascia sedurre dalle confidenze che gli affidano quei boss, tutti accomunati dal medesimo destino di "fine pena mai". Uno in particolare, il vecchio capomafia Carmelo Sferlazza, "studia" quel giovane così sensibile e intelligente, lo osserva e lo sceglie, perché ha bisogno di un complice per il suo singolare progetto, per una volta non criminale, ma anzi, finalmente, di riscatto dal suo passato di mafioso. Il patto con il boss è destinato a tormentare a lungo il ragazzo, costringendolo a rivedere le sue scelte e a fare i conti con l'idea che in realtà bene e male siano indissolubilmente intrecciati. Ma lo porterà anche, inesorabile, al suo appuntamento col destino, che ha in serbo per lui un regalo sorprendente - sotto forma di un amore pieno e tenerissimo -, e che si compirà ancora una volta nell'isola di Favonio. Nell'universo brutale e spietato di un carcere di massima sicurezza, con le sue storie crude eppure umane di boss e di picciotti, di piccoli delinquenti ed ergastolani, Carmelo Sardo mette in scena un insolito, vibrante, tenero apprendistato alla vita. Mostrando subito, fin da questo suo primo romanzo, una straordinaria sapienza narrativa e un'innata abilità nell'evocare i toni, i gesti, la fisiologia della giovinezza.

Carmelo Sardo è nato a Porto Empedocle (Agrigento) e vive a Roma. Giornalista e volto del Tg 5, si occupa dei principali fatti di cronaca.

4.9

Vento di tramontana 2012-06-14 15:16:57 Barbara

Opinione inserita da Barbara    14 Giugno, 2012

Un romanzo da non perdere

Un romanzo che ho scoperto per caso e che mi ha conquistata sin dalle prime righe. La maturazione di un ragazzo in un ambiente difficile, apparentemente ostile e duro,dove si agitano come fantasmi uomini con storie addosso, dignità e voglia di riscatto, almeno moralmente. Un'isola selvaggia, un supercarcere con i suoi drammi e la crescita di questo giovane secondino che diventa amico di un ergastolano e lo aiuta nel suo progetto ambizioso di redimere la propria esistenza. Non svelo oltre, ma dico solo che c'è dentro di tutto, Consigliatissimo.

Fatte le giuste proporzioni, questo romanzo di Sardo mi ha ricordato molto "Un uomo" di Oriana Fallaci, per l'ambientazione carceraria.
Vento di tramontana 2011-03-21 09:24:03 19alessio79

19alessio79 Opinione inserita da 19alessio79    21 Marzo, 2011

Soldi ben spesi

Quando mi sono imbattuto in libreria in questo libero, ho avuto molti dubbi; questi 20 euro, li spendo per questo libro di cui non ho sentito parlare o mi lancio sul solito "delitto-mistero-templare-ecc" americano. Così, più per curiosità e sicilianità, mi sono imbattuto in un qualcosa di veramente BELLO! Scritto bene, profondo, tenero e immensamente crudo nella spietatezza della vita del carcere. In un paesaggio, quello dell'isola immaginaria di FAVONIO, la vita della giovane guardia carceraria lì per il servizio militare, cambia radicalmente. Ottiene il rispetto anche dei vecchi boss, si innamora. Più che un romanzo, un diario di un anno di cambiamenti e il passaggio dall'adolescenza alla maturità. Lo consiglio a tutti, soprattutto a chi ha avuto la fortuna di visitare FAVIGNANA-FAVONIO.

Anche gli scrittori italiani, senza imbattersi in romanzi gotici, sanno regalare emozioni. COMPRATELO e non ve ne pentirete.