Vita di vita Vita di vita

Vita di vita

Nato in Sierra Leone, Khaliq è cresciuto nella Città dei Ragazzi, storica comunità educativa dove insegna Eraldo Affinati. Che con lui ha stretto un patto: se il figlio avesse riabbracciato la madre perduta, il professore sarebbe andato a conoscerla. Questo libro racconta il suo viaggio dalla periferia di una grande città verso il villaggio lontano in cui una donna attende fiduciosa. I cieli africani, il buio vero, la luce accecante, la polvere negli occhi ardenti di bambini in tripudio per un pallone. Eraldo Affinati sprofonda dentro se stesso: cosa vuol dire essere un insegnante? I messaggi che riceve dagli studenti rimasti a casa, chiamati a leggere quale compito scolastico alcune lettere di coetanei morti da eroi nei moderni conflitti europei, lo riportano alla storia martoriata del Novecento, in profonda risonanza con tutta la sua opera. Le radici strappate di Khaliq vengono così raccolte dai fantasmi dei partigiani trucidati dai nazisti, i quali sembrano consegnare ai nostri adolescenti inquieti il testimone incandescente della loro giovinezza spezzata.

Vita di vita 2016-05-01 19:06:30 ant

ant Opinione inserita da ant    01 Mag, 2016

Il prof e Khaliq

Eraldo Affinati
Vita di vita

E' la storia di un ricongiungimento, Khaliq ragazzo gambiano allievo del prof protagonista che ritrova sua madre, allo stesso tempo è un libro per riflettere sulle condizioni umane e interiori di ognuno di noi, attraverso il viaggio e gli incontri sia il prof che Khaliq acquisiscono nuove consapevolezze e si arricchiscono umanamente uno con l'altro scambiandosi opinioni. Khaliq ,prima di approdare a Roma e diventare un apprezzato barista , ci narra delle mille peripezie che ha affrontato e delle condizioni di vita anche estrema che ha subito. Il prof ,che poi è l'autore del libro, ci narra dela scuola per ragazzi emarginati e con problemi adolescenziali che ha creato a Roma, la "Città dei Ragazzi". Concludo estrapolando un passaggio in cui si parla del Gambia
""Questo penso , è un popolo abbandonato al proprio destino. Unica colonia britannica in mezzo a una regione tutta francofona. Dopo che gli occupanti se ne andarono, il Gambia restò così come lo vedo ora: simile a un ragazzino scontroso seduto di fronte al mare.La classe dirigente non si è mai formata"""
Bello