Narrativa italiana Romanzi Vite bugiarde

Vite bugiarde Vite bugiarde

Vite bugiarde

C'è un buco di cinque anni nella vita di Angelica. Lei non ricorda più nulla della lunga notte da cui si è risvegliata. Aveva un fidanzato, Goffredo, che è stato al suo capezzale per mesi, finché lo scoraggiamento per una situazione immutabile non ne ha fiaccato la dedizione. Adesso è proprio a partire da Goffredo che Angelica cerca di riannodare il filo interrotto di un passato sul quale tutti le consigliano di non interrogarsi troppo. E tuttavia, quella che sembrerebbe la più semplice delle ricerche si rivela fin da subito un percorso accidentato. Dove è finito Goffredo? Perché la sua identità appare così inafferrabile e sfuggente? Angelica è un'appassionata lettrice dei romanzi di Angélique, l'eroina creata dalla fantasia di Anne e Serge Colon: Angélique de Sancé de Monteloup, contessa di Peyrac e marchesa du Plessis-Bellière, nota in italiano come Angelica, la Marchesa degli Angeli. Non che esistano, all'inizio, analogie tra l'Angelica protagonista di queste pagine e l'Angélique secentesca sempre in balia di truci avventurieri e al centro di storie morbose, dall'erotismo acceso e perverso. Eppure, con l'incalzare della trama e l'infittirsi dell'enigma, mentre prende corpo un personaggio come Gregor, che non ha nulla da invidiare agli oscuri eroi maschili dei coniugi Golon, la sovrapposizione delle due Angeliche si fa quasi perfetta, in un crescendo di carnalità e di tensione. Disponendo le sue pedine secondo la logica narrativa cara al romanzo d'appendice, poco alla volta Cerami traghetta il genere ottocentesco verso le sponde contemporanee del noir. Del noir questo romanzo emozionante e raffinato ha la logica senza scampo, le cadenze implacabili, la deriva sempre più perigliosa che assumono le passioni quando si avventurano nei territori estremi, quelli in cui il piacere e il dolore, il tormento e l'estasi si mescolano, si confondono e confondono chi li prova.

3.6

Vite bugiarde 2008-03-10 08:44:06 Mara

Mara Opinione inserita da Mara    10 Marzo, 2008

Fiera dell'ovvio

Il romanzo è il connubio fra il genere ottocentesco e il noir contemporaneo. Cerami mescola sapientemente, piacere e dolore, tormento ed estasi. Le premesse erano ottime, ma nel complesso il libro mi ha delusa, senza contare nel finale sembra di assistere alla fiera dell'ovvio e della banilità.

Vite bugiarde 2007-11-21 01:00:11 Cuba68

Cuba68 Opinione inserita da Cuba68    21 Novembre, 2007

Originale e coinvolgente

Molto bello l'ultimo romanzo di Vincenzo Cerami. La storia è originale e coinvolgente: una giovane donna che esce dal coma non ricorda il suo passato e lentamente lo ricostruisce. Questo permette al libro di coinvolgere in ogni pagina il lettore, in quanto la curiosità non cessa fino al raggiungimento dell'ultima pagina. Consigliato.

Un borghese piccolo piccolo