Narrativa italiana Romanzi Vivere fa solletico

Vivere fa solletico Vivere fa solletico

Vivere fa solletico

La trama e le recensioni di Vivere fa solletico, romanzo di Nina Mimica edito da Einaudi. E se il tuo desiderio più grande si avverasse proprio il giorno della fine del mondo? Se questo romanzo fosse un film, sarebbe una commedia tra Il diario di Bridget Jones e Il grande Lebowski, con un montaggio alla Pulp Fiction e gli effetti speciali di Avatar. E il cinema è il chiodo fisso di Lea, giovane e buffa regista che pur di realizzare il suo primo film pensa l'impensabile e ottiene l'impossibile: un budget stellare e Jeremy Irons come protagonista. Ma ora il suo sogno sta diventando un incubo. Ecco perché tutti la cercano disperatamente, schizzando come palline di un flipper psichedelico, mentre lei lotta per salvare il suo film e - già che c'è - anche il pianeta. Del resto, se sei sopravvissuta al caos del cinema italiano, l'Apocalisse ti fa un baffo. Una storia effervescente raccontata con una verve comica assolutamente originale. Pura energia.

Nina Mimica, di nazionalità italo-croata, è nata a Spalato e vive tra la Croazia e Roma. È autrice di numerosi cortometraggi e del film Mathilde (2004), con Jeremy Irons. Vivere fa solletico (Einaudi, 2011) è il suo primo romanzo, scritto direttamente in italiano.

Vivere fa solletico 2011-04-19 12:42:06 valeska

valeska Opinione inserita da valeska    19 Aprile, 2011

un piccolo cult

Uscito da poche settimane, ma già sulla bocca di tutti, ha le caratteristiche di un piccolo cult: scrittura incisiva e divertente, una protagonista sincera e leggermente sfigata che ricorda la beat generation, il tono filosofico/comico/folle che entra sotto la pelle, il linguaggio scorrevole e giocoso - più volte mi ha fatto ridere ad alta voce. In molti ci provano, ma questo romanzo ci riesce: mischia i generi letterari per crearne uno nuovo, contaminato e divertentissimo. Lo si può definire: un genere fulminante che si divora d'un fiato, (purtroppo). Ho aperto il libro pensando di leggere una commedia, l'ho chiuso con la sensazione di aver letto un pezzetto della mia anima.

Vivere fa solletico 2011-04-15 11:50:03 ado bi

ado bi Opinione inserita da ado bi    15 Aprile, 2011

brillante e intelligente

Se è da un po' che non vi fate un giro sulle montagne russe, leggete questo libro! La forza centrifuga della scrittura di "Vivere fa solletico" è un divertimento da capogiro. Leggendolo, ho avuto la sensazione di avere tra le mani qualcosa di vivo e fresco... I giochi linguistici rivelano una intelligente e spiritosissima autrice che è stata capace di tenermi incollato dalla prima all'ultima pagina con le sue trovate semantiche e strutturali, originalissime. E' una satira sul mondo dello show business, con i personaggi degni di John Fante (la protagonista, Lea, la giovane regista dissacrante e megalomane, è davvero un Arturo Bandini al femminile), con la struttura narrativa d'un ottimo thriller, con un delicato sapore di fantascienza filosofica non meno sorprendente di "Matrix" , e con un costante tocco di autoironia graffiante e folle che ricorda le commedie di Woody Allen. E' uno spettacolo pirotecnico fatto di giochi con i generi letterari, costruito per minare le nostre certezze e le nostre aspettative, esibito con la scorrevolezza di chi non vuole mai prendersi troppo sul serio. Il risultato è sorprendente: la lettura di "Vivere fa solletico" sembra l'esplorazione d'un nuovo continente letterario. Ma dietro l'apparente leggerezza, sotto la patina esilarante, "saggia come gaiezza", Nina Mimica/Lea ci conduce in un mondo di emozioni dimenticate, costringendoci a domandarci che fine hanno fatto i nostri sogni, il nostro idealismo, e quei propositi segreti e sofferti, con i quali volevamo migliorare noi stessi e il mondo.

John Fante, Borghes

L'ultima canzone del Naviglio