Narrativa straniera Gialli, Thriller, Horror Amici, amanti, cioccolato

Amici, amanti, cioccolato Amici, amanti, cioccolato

Amici, amanti, cioccolato

Isabel Dalhousie è una dilettante di filosofia, una detective a tempo perso, una cultrice di belle arti e di teatro. Ma è anche una donna, senza dubbio. E in certe occasioni sente chiaramente che tutto il suo universo morale, così faticosamente costruito, potrebbe crollare sotto i semplici colpi del fascino maschile. Quando, per esempio, incontra l'uomo che avrebbe dovuto sposare sua nipote Cat, anche lei, che pure ha appena finito di stroncare in una recensione un po' stizzita un "Elogio del peccato", cede davanti alla sua bellezza e si trova in una situazione di imprevista e conturbante difficoltà. Ma altre ben più inquietanti prove attendono la simpatica Isabel: l'incontro con un uomo che ha appena subito un trapianto di cuore e che le confida di essere da quel momento tormentato da ricordi inspiegabili, che sicuramente non gli appartengono, rendono la vicenda davvero complicata e intrigante. E Isabel, come al solito, non si tira indietro: accompagnata dalla fedele Grace, percorre le strade e i salotti più curiosi di una Edimburgo quasi magica, addentrandosi in un'indagine pericolosa e imprevedibile, in cui emergono di nuovo tutta la sua umanità e simpatia, insieme alla capacità di riflettere con semplicità sugli ingredienti essenziali della vita, l'amore, l'amicizia e naturalmente anche la tentazione, che non sempre si presenta sotto forma di cioccolata...

4.1

Amici, amanti, cioccolato 2018-05-20 11:03:13 Simona P.

Simona P. Opinione inserita da Simona P.    20 Mag, 2018

Un simpatico pasticcio di amori e misteri

Sicuramente questo brillante scrittore, nato nello Zimbabwe ma formatosi in Scozia, presenta un giallo simpatico, piacevole e ironico, scritto con stile fresco, leggero e brioso; si tratta però anche di una storia che offre al lettore sfumature inquietanti e tormentate, siamo davanti a tragedie e traumi, addirittura a un intervento chirurgico dei più complessi, non a caso il creatore di questa interessante avventura è un medico. Come eccellente scenografia, l’autore presenta Edimburgo, raffinata città medievale che viene descritta, partendo dai palazzi eleganti e luminosi, dalle strade trafficate, fino alle diverse tipologie di quartieri, centrali e altolocati, periferici e popolari. La protagonista di questa avventura si chiama Isabel ed è una benestante signora, ancora bella e interessante, studiosa e direttrice di una famosa rivista di filosofia. Isabel curiosa ed indipendente, si è innamorata di Jamie, musicista ed insegnate, molto più giovane di lei ed ex-fidanzato di Cat sua nipote; allo stesso tempo questa sensibile filosofa non è indifferente al fascino, tutto italiano, di Tommaso, giovane elegante, curato nei dettagli e amante di Bugatti d’Epoca. Yamie, ancora innamorato di Cat, si confida spesso con Isabel, si sentono quasi tutti i giorni, frequentano locali e ristoranti, si definiscono ‘migliori amici’; Isabel lo ama ma teme perché è molto più matura di lui; a sorpresa di tutti, lettore compreso, Yamie avrà una storia con una donna sposata e della solita età di Isabel e vuole farla conoscere alla sua migliore amica, la porta a casa sua e … scappa una battuta di troppo!!
Isabel conosce Ian, un personaggio interessante ma molto misterioso che ha subito un trapianto di cuore e dopo l’operazione, oltre alle varie difficoltà, ha visioni notturne in cui compare costantemente il volto minaccioso di un uomo che lui non conosce. Il volto inquietante si scoprirà essere una persona vicina al donatore; dietro la morte del donatore ci sono tante cose che non tornano; ma in un trapianto si può ereditare anche la memoria?
Non mancano inoltre le librerie, le gastronomie, i ristoranti, i concerti e le riflessioni filosofiche.
Un libro divertente che si legge con interesse e che scorre velocemente, un finale forse da approfondire o sicuramente affrettato ma il pasticcio di amori, tragedie, intrighi, misteri, giallo, musica, cibo … sicuramente è da leggere.

A TUTTI
Amici, amanti, cioccolato 2018-03-22 09:57:22 Elisabetta.N

Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    22 Marzo, 2018

Le indagini di Isabel Dalhousie

Questo è il primo libro delle indagini di Isabel Dalhousie che leggo (come al solito, lungi da me andare con ordine) e l'ho trovato delizioso!

La protagonista, Isabel Dalhousie, professione filososa, è una persona molto particolare.
La sua mente è sempre in movimento e mi divertivo a leggere di tutti i collegamenti mentali che faceva, ricordandomi quando perplesso, mio marito mi osservava chiacchierare con delle amiche.. se si perde un passaggio si è finiti!!
A mio avviso questo rende bene l'idea di una mente particolarmente attiva, di una mente il cui lavoro è, appunto, pensare. In un passaggio parlava anche dell'etica morale del buffet, ovvero se era etico o no prendere più di quanto si mangia (magari per portarselo via).
Insomma, dissertazioni di ogni genere che comparivano ovunque all'interno della storia.

Anche la trama di questo mistero è alquanto particolare: un uomo che, dopo un trapianto di cuore, vede in visione il volto di un uomo.. (da qui anche la dissertazione se è possibile o meno la memoria cellulare)

Un caso stravagante ed eccezionale in una Edimburgo che vorrei tanto visitare