Amici, amanti, cioccolato

Amici, amanti, cioccolato 2018-05-20 11:03:13 Simona P.

Simona P. Opinione inserita da Simona P.    20 Mag, 2018

Un simpatico pasticcio di amori e misteri

Sicuramente questo brillante scrittore, nato nello Zimbabwe ma formatosi in Scozia, presenta un giallo simpatico, piacevole e ironico, scritto con stile fresco, leggero e brioso; si tratta però anche di una storia che offre al lettore sfumature inquietanti e tormentate, siamo davanti a tragedie e traumi, addirittura a un intervento chirurgico dei più complessi, non a caso il creatore di questa interessante avventura è un medico. Come eccellente scenografia, l’autore presenta Edimburgo, raffinata città medievale che viene descritta, partendo dai palazzi eleganti e luminosi, dalle strade trafficate, fino alle diverse tipologie di quartieri, centrali e altolocati, periferici e popolari. La protagonista di questa avventura si chiama Isabel ed è una benestante signora, ancora bella e interessante, studiosa e direttrice di una famosa rivista di filosofia. Isabel curiosa ed indipendente, si è innamorata di Jamie, musicista ed insegnate, molto più giovane di lei ed ex-fidanzato di Cat sua nipote; allo stesso tempo questa sensibile filosofa non è indifferente al fascino, tutto italiano, di Tommaso, giovane elegante, curato nei dettagli e amante di Bugatti d’Epoca. Yamie, ancora innamorato di Cat, si confida spesso con Isabel, si sentono quasi tutti i giorni, frequentano locali e ristoranti, si definiscono ‘migliori amici’; Isabel lo ama ma teme perché è molto più matura di lui; a sorpresa di tutti, lettore compreso, Yamie avrà una storia con una donna sposata e della solita età di Isabel e vuole farla conoscere alla sua migliore amica, la porta a casa sua e … scappa una battuta di troppo!!
Isabel conosce Ian, un personaggio interessante ma molto misterioso che ha subito un trapianto di cuore e dopo l’operazione, oltre alle varie difficoltà, ha visioni notturne in cui compare costantemente il volto minaccioso di un uomo che lui non conosce. Il volto inquietante si scoprirà essere una persona vicina al donatore; dietro la morte del donatore ci sono tante cose che non tornano; ma in un trapianto si può ereditare anche la memoria?
Non mancano inoltre le librerie, le gastronomie, i ristoranti, i concerti e le riflessioni filosofiche.
Un libro divertente che si legge con interesse e che scorre velocemente, un finale forse da approfondire o sicuramente affrettato ma il pasticcio di amori, tragedie, intrighi, misteri, giallo, musica, cibo … sicuramente è da leggere.

A TUTTI