Famiglia perfetta Famiglia perfetta

Famiglia perfetta

Autore

Questo thriller inizia con l'annegamento di Pony, giovane rampolla dei Carteret, nel lago antistante la loro elegante casa nel Vermont. Non solo è strano che Pony sia annegata visto che era una nuotatrice esperta, ma ha lasciato il suo bambino di un anno incustodito in riva al lago, dove viene ritrovato. Ancora più strana la circostanza per cui il fratello preferito di Polly, William, era stato da lei convocato nella ricca dimora estiva per una rivelazione che non farà in tempo a raccontare. La numerosa famiglia si mobilita, guidata dall'arcigno patriarca Jasper Carteret III, per svelare il mistero della morte di Polly. Ma non tutti sono disposti a collaborare ed emergono, uno dopo l'altro in un'incalzante serie di rivelazioni, i conflitti, le invidie, gli odi nascosti dietro l'apparente facciata felice della rispettabile famiglia. Chi è stato quindi a uccidere Pony? Con il fiato sospeso si scoprono segreti decennali, segreti che risalgono a quando la madre di Pony era ancora viva e anche prima, agli anni della giovinezza dei due genitori. Segreti che nessuno conosceva (la madre è morta e altri protagonisti sono scomparsi) e che travolgono adesso le vite dei personaggi del romanzo. Fino allo sconvolgente finale che sorprenderà tutti.

Famiglia perfetta 2017-12-09 18:57:18 mariaangela

mariaangela Opinione inserita da mariaangela    09 Dicembre, 2017

Dell'apparenza e dell'apparire

Il romanzo si legge molto velocemente e facilmente, spinti dalla curiosità di capire quali sono i vizi che si nascondono dietro i personaggi di questa “rispettabile” famiglia.
L’autrice è particolarmente brava a svelare pian piano gli eventi e questo è sicuramente un punto di forza.
Protagonista é Pony,indiscussa presenza, anche quando misteriosamente viene a mancare.
Ho apprezzato soprattutto la prima parte della narrazione, in un crescendo di mistero assolutamente non banale e non prevedibile.

Più che una famiglia le persone che la compongono la fanno assomigliare ad uno strano accorpamento. Dovrebbe essere sinonimo di onestà, limpidezza, amorevolezza, solidarietà, rispetto, stima reciproca.
Il capofamiglia Jasper Carteret III é molto burbero e potrebbe essere il fulcro della famiglia. Fatica a tener testa e soprattutto uniti i figli.
William, il più legato a Pony, Mira che a suo modo ha cercato di salvarsi fuggendo lontano e infischiandosene di tutti, Tinker obbediente e repressa e bulimica, Pony con il suo bambino e i suoi segreti.
Ciascuno di loro nasconde gelosamente i propri.

E’ un meccanismo strano, quello dell’apparenza e dell’apparire.

Si torna nei luoghi per rubare gli ultimi istanti di vita e di calore che le persone lasciano di sé. Quando chi amiamo non possiamo più né vederlo né toccarlo, e allora cerchiamo di ritrovare qualcosa di lui nei luoghi che lui viveva quotidianamente, nell’assurda speranza di non spezzare quell’ultimo legame terreno che invece resta terreno solo nella nostra mente.

Nella seconda parte del romanzo trovo si esageri in lentezza. La scrittrice la tira un po’ troppo nel narrare gli avvenimenti, restando eccessivamente su singoli fatti raccontandoli in modo troppo prolisso.

Infine i nodi vengono al pettine non in modo così scontato direi. Tuttavia in alcune pagine sembra di leggere un film già visto e di ciò potevamo farne a meno arrivando allo stesso risultato.

La famiglia è sempre una famiglia perfetta sembra voler dire l’autrice. Basta saperla leggere,accettare e magari perché no, correggerne il cammino quando devia.

Tutto sommato un thriller che mi ha soddisfatta e che consiglio.