Gli occhi del buio Gli occhi del buio

Gli occhi del buio

Smoky Barrett conosce bene la morte. È il suo lavoro, all'FBI, dove dà la caccia ai serial killer più spietati. Non ha paura di scavare nell'oscurità, neppure dopo che quella stessa oscurità ha inghiottito anche lei, rubandole il marito e la figlia, uccisi da uno psicopatico. Anche Sarah conosce bene la morte. Ha solo sedici anni, eppure nei suoi occhi non c'è più luce. Fin dal giorno del suo sesto compleanno, quando lui, lo Straniero, è apparso per la prima volta sulla soglia di casa. Da allora quell'uomo e il suo viso nascosto dietro a un collant non l'hanno più lasciata. Lo Straniero trae il suo godimento dal dolore di Sarah e uccide tutti quelli che lei ama. Morte dopo morte, finché lei è rimasta sola. Sarah ha solo una speranza per uscire da questo incubo: Smoky.

3.4

Gli occhi del buio 2016-09-30 09:17:45 cosimociraci

cosimociraci Opinione inserita da cosimociraci    30 Settembre, 2016

Un angelo di nome Juan

Come spesso accade provo sentimenti contrastanti per questo romanzo. La parte iniziale, basata soprattutto sulle elucubrazioni mentali di Smoky Barrett mi ha attratto molto. Queste infatti emergono più in primo piano rispetto alla trama che funge da sfondo. I personaggi sono ben studiati e l'interesse cresce fino a creare, forse troppe, aspettative.
La parte centrale è altalenante. Sono dell'opinione che è possibile scrivere una trama intrigante senza che questa sia necessariamente intricata. Sicuramente non è facile tenere in ballo tanti episodi ma troppi personaggi con troppe brevi storie che si intersecano non mi hanno dato alcun valore aggiunto ma hanno fatto scemare l'interesse per una lettura che perdeva man mano di ritmo. Tuttavia c'è un rilancio nel finale dove l'ordito si dipana e giunge ad una conclusione piacevole.

Voto medio dovuto anche ad un'idea iniziale che non mi ha molto stupito.

Gli occhi del buio 2012-04-16 12:45:39 rivendell

rivendell Opinione inserita da rivendell    16 Aprile, 2012

GIUSTIZIA E VENDETTA...

Il serial killer "Lo Straniero", protagonista di questo thriller, primeggerebbe in un'ipotetica classifica per il livello di crudeltà che riesce a raggiungere quando entra in azione.
Lui è il male puro.
La protagonista "buona", invece, è l'agente FBI Smoky Barrett, segnata nel corpo e nello spirito da un altro serial killer che, in passato, gli ha ucciso figlia e marito e poi ha infierito su lei stessa.
Smoky ha una figlia adottiva, Bonnie, che non parla da quando le hanno ucciso la madre davanti agli occhi (e non solo!).
Madre e figlia (adottive) sono accomunate dal dolore e dalla paura, le loro menti saranno segnate per sempre da quello che hanno subito e l'FBI offre a Smoky un incarico "tranquillo" per poter ricominciare ma....
Un macabro duplice omicidio con una ragazza, Sarah, che minaccia di spararsi se l'agente Barrett non si presenta da lei scombussolano i piani!
Smoky e la sua squadra devono mettersi all'opera per capire cosa è successo, e quello che scopriranno un po' alla volta li farà sprofondare sempre di più nell'abisso del male, della crudeltà, del sadismo.
Ovviamente non aggiungo altro della trama.
Il thriller è ben scritto, i personaggi sono ben caratterizzati, anche se sembra un po' incredibile l'elenco di esperienze traumatiche vissute in passato da tutti quanti.
Seguire i loro ragionamenti mentre tracciano il profilo è interessante, i protagonisti ti trasmettono la loro sofferenza psicologica nell'aver a che fare tutti i giorni con la malvagità degli uomini.
Questo libro piacerà a tutti i lettori di thriller, i fans di "Criminal minds", per il lavoro di profiler eseguito da Smoky con la sua squadra e per l'atmosfera cupa, lo ameranno.
Non è un libro facile, le azione compiute dallo "Straniero", legate al traffico di bambini per il mercato della pedofilia, sono veramente crude e feroci...ma per lui, questa, è la giustizia (leggendolo capirete perchè).
Se non avete mai letto thriller non cominciate proprio con questo, non è il caso!
Sono stati pubblicati altri due libri con l'agente Barrett come protagonista...penso che li leggerò.

Thriller
Gli occhi del buio 2010-05-08 17:24:01 fabiomic75

fabiomic75 Opinione inserita da fabiomic75    08 Mag, 2010

Buono.

Non male questo thriller. Se devo essere sincero forse ho trovato un pò esagerata la quantità di accadimenti non ordinari presenti lungo tutta la durata del romanzo. Le tragedie che in vario modo colpiscono i personaggi sono veramente tante e tutte di un'atrocità fuori dal comune. Detto questo comunque resta il fatto che McFadyen è senz'altro un giovane autore con dei numeri per il genere in questione. La storia ha come protagonista l'agente dell'FBI Smoky Barrett che incrocia la strada dello "Straniero", uno spietato ed anomalo serial killer, che ha scelto di forgiare col dolore una ragazzina fin dalla nascita senza alcuna apparente motivazione diretta e lo fa uccidendo davanti ai suoi occhi tutte le persone che nel tempo lei è riuscita ad amare. Non mi dilungo ulteriormente sulla trama ma ve ne consiglio la lettura senza impegno.