I diabolici I diabolici

I diabolici

«Una sorta di interminabile attacco di cuore»: così è stato definito I diabolici, che – unanimemente considerato un classico della letteratura noir – non ha perso un grammo del suo torbido fascino. Nei Diabolici compaiono per la prima volta alcuni dei marchi di fabbrica della sterminata, formidabile produzione di Boileau e Narcejac: lo schema triangolare, l'am­bienta­zio­ne provinciale e piccoloborghese, il motivo del colpevole tormentato dal rimorso e dalla paura, la contiguità fra innocenza e colpa; e soprattutto l'inversione dei ruo­li: in un'autentica spirale di orrore, l'as­sassino si trasforma in una vittima braccata da «colei che non c'è più» – la donna che sa di aver ucciso.

I diabolici 2015-10-23 06:48:24 Natalizia Dagostino

Natalizia Dagostino Opinione inserita da Natalizia Dagostino    23 Ottobre, 2015

Onnipotenti e spaventati

I gialli, in fondo, richiamano più di altri romanzi le conoscenze e gli studi psicologici. Danno ragione delle ombre di ogni persona e, come attraverso le scienze umane, riemergono gli scarti, le separazioni, le parti di un io infelice e ossessionato che si difende e che sopravvive.

Fernand Ravinel si costruisce deliri giacché la storia vera prevede la sofferenza della responsabilità. E, allora, è meglio raccontarsela, la vita, meglio ideare figure che recitano copioni sicuri e predisposti. Nel romanzo incontro persone e personaggi in una nebbia d’identità che avvolge il quotidiano reale. Ogni persona aiuta il personaggio perché pensa sia possibile avere due vite o costruirsene una apposta, su misura.

Fernand ha paura di affrontare e vive da morto. E’ nato già orfano, gettato nella quotidianità.
I diabolici, dunque, astuti, maligni e perversi, per indagare l’avidità e l’onnipotenza che divengono malattia e disegno di morte. Fernand manifesta la coscienza di essere colpevole prima della colpa che, quando accade, è una liberazione perché dichiara una certezza.

Fernand Ravinel non è più un poveretto, adesso è un assassino che possiede dignità e forza. Ma il delitto non funziona come accensione per il pusillanime. E il destino, senza governo, può compiersi.
Lucienne non è l’amante complice, ma l’ombra di sé che Fernand visualizzata all’esterno, perso in un dialogo interiore, in un immaginario senza uscite, senza opzioni.

Fare la vittima produce numerosi tornaconti che la realtà di chi è vittima davvero non offre.
Anzi, il dolore della sottomissione e del giogo di chi è oppresso, spesso, accompagnano uno scatto di dignità e una autonomia insperata.

Un essere umano impazzisce quando il dolore della realtà è insopportabile e chi uccide o si uccide, è solo per continuare a vivere in modo diverso.
La letteratura psicologica francese dei grandi Boileau-Narcejac va, d’un fiato, come un tuffo nel cuore gelido della vita. Il finale “à suspense” è per me lettrice aprire gli occhi e risentirmi la vita addosso, vera e tragica.

“Il suo delitto è dovuto ad una concatenazione di circostanze insignificanti, di piccole viltà a cui ha ceduto per indolenza. Se un giudice, uno come il padre di Lucienne, lo interrogasse, lui risponderebbe in perfetta buonafede: . E poiché non ha fatto niente, non ha rimorsi. Per avere rimorsi dovrebbe pentirsi. Pentirsi di cosa? A quel punto dovrebbe pentirsi di essere quello che è. E non avrebbe senso.”p.59

I diabolici 2015-02-14 14:07:20 pirata miope

pirata miope Opinione inserita da pirata miope    14 Febbraio, 2015

i BEI GIALLI DI UNA VOLTA

I bei gialli di una volta! Si avrebbe voglia di esclamare, una volta chiuso i “Diabolici” uscito nel 1954 e scritto a quattro mano da Boileau e Narcejac, che scrissero per Hitchcock la sceneggiatura di “Vertigo/la donna che visse due volte”. E come vedere un film in bianco e nero, dove la nebbia e la notte costituiscono la trama e danno corpo ai personaggi che vi si aggirano come fantasmi,vittime delle loro allucinazioni, in preda ai loro deliri. Non ci sono né serial killer pieni di inventiva né detective perspicaci, persino il delitto non si capisce bene se sia avvenuto davvero o sia solo il frutto dell’immaginazione di chi lo ha commesso. E la stessa durata del libro è quella di un respiro appena prolungato dal battito di un cuore rallentato dall’ansia: da raccontare c’è poco in effetti. Mireille la donna uccisa dal marito Fernand e dall’algida amante di lui la dottoressa Lucienne per riscuotere il premio di un’assicurazione è davvero morta? L’omicidio è descritto nei minimi dettagli nella prospettiva dell’assassino, cosi come il viaggio in auto nel cuore della notte con il cadavere nel bagaglio, poi il mattino dopo tutto muta: il corpo non c’è più e Mireille si fa viva….E a quel punto assieme a Fernand anche il lettore precipita nel caos: il cosiddetto delitto perfetto scaturisce dalla follia di anime malate, scaturigini insane dell’angusto ambiente piccolo borghese e provinciale in cui vivono.