I gemelli di Piolenc I gemelli di Piolenc

I gemelli di Piolenc

È l'estate del 1989 quando dal piccolo centro di Piolenc i gemelli Lessage, Rapahel e Solene, di 11 anni, scompaiono senza lasciar traccia. Mesi dopo Solene viene ritrovata cadavere, di Rapahel invece nessuna traccia. Passano gli anni e nel 2018 un'altra bambina scompare nel nulla: il Capitano Fabregas, affiancato da Jean Wimez (gendarme in pensione che ha sprecato invano anni a tentare di dare una spiegazione all'enigma), interviene per cercare, una volta per tutte, di risolvere il caso.

I gemelli di Piolenc 2021-05-03 08:14:38 Donnie*Darko

Donnie*Darko Opinione inserita da Donnie*Darko    03 Mag, 2021

Un caso dal passato

Buon thriller transalpino in cui la prosa semplice e diretta dell'autrice permette una lettura veloce, complice anche il gran ritmo approntato con una concatenazione di eventi che non lascia tempo di rifiatare. Sandrine Destombes è abile nel proporre brevi capitoli con in chiusura enigmi e colpi di scena maliziosamente apparecchiati nel sollecitare il lettore a procedere nella lettura. La trama ha infatti il gran merito di incuriosire moltissimo, e, fortunatamente, il continuo accumulare carne al fuoco non crea sgradevoli effetti saturanti. Al netto di qualche piccola forzatura e di un approfondimento abbastanza banale dei personaggi abbiamo un romanzo che punta forte sulla plausibilità degli incastri e sulla volontà di fornire risposte senza aderire a cose lette già troppe volte. Destombes in questo senso non delude, offre una lettura in crescendo che seppur poco disposta a creare empatia riesce a disegnare con buon mestiere un quadro provinciale in cui segreti, angoli bui e non detti si sprecano, sino ad un finale importante e per nulla scontato dove la disamina psicologica offerta riesce a rendere plausibile, oltre che centrato e spiazzante, l'imprevedibile epilogo.

Il vizio della solitudine

L'uomo del porto

Urla sempre, primavera

Il vino dei morti

1.5

E verrà un altro inverno

La rinnegata

Alabama